Skip to main content

Sostegno all’Ucraina, aspettando Ramstein. Il colloquio tra Crosetto e Austin

In vista della riunione tra i Paesi che supportano le Forze armate ucraine a Ramstein, il segretario della Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, si è sentito telefonicamente con il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, per ringraziare il nostro Paese del sostegno offerto a Kiev

Un’amicizia storica e fraterna che lega Italia e Stati Uniti. Così il segretario della Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha definito il legame tra il suo Paese e il nostro nel corso di un colloquio telefonico con il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto. Una telefonata che ha anticipato l’incontro da ministri della Difesa della prossima settimana a Ramstein per la riunione del Gruppo di contatto per la Difesa dell’Ucraina.

Collaborazione di Difesa

Nel corso della telefonata, incentrata soprattutto sulla collaborazione tra i due Paesi collaborazione tra i due Paesi nel settore della Difesa e sull’evoluzione della crisi in Ucraina, il segretario Austin ha ringraziato il ministro Crosetto e l’Italia per la ferma e decisa volontà del governo italiano nel supportare Kiev. L’occasione ha permesso al ministro Crosetto di ribadire che l’Italia continuerà “a supportare l’Ucraina in modo che si possa difendere dagli attacchi della Russia, consapevoli che solo una Pace giusta, che rimane sempre l’obiettivo principale, può porre fine a una guerra di invasione”.

Aiuti all’Ucraina

Il tema degli aiuti all’Ucraina, una priorità per Washington, che continua a esortare i suoi partner europei a proseguire lungo la strada del rifornimento di materiale per Kiev, un impegno al quale il nostro Paese non si mai sottratto, e che è stato ribadito come prioritario per il governo sia dal ministro Crosetto, sia dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Palazzo Baracchini, del resto, sta procedendo nei tempi concordati con quanto previsto dai decreti per gli aiuti militari.

Appuntamento a Ramstein

Di questi temi si tratterà sicuramente nella base aerea americana di Ramstein il 20 gennaio, in occasione della riunione dell’Ukraine Defense Contact Group, la riunione promossa dal segretario alla Difesa americano per favorire un confronto periodico e un raccordo tra gli oltre quaranta Paesi che aderiscono alle diverse iniziative di supporto alle Forze armate ucraine.


×

Iscriviti alla newsletter