Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa è AdR Ventures, il progetto a sostegno delle start up innovative

Ecco AdR Ventures, la nuova società di Aeroporti di Roma nata per supportare la crescita delle start up innovative che operano nell’Innovation hub dell’aeroporto di Fiumicino, l’unico nel suo genere nel Vecchio continente

La metamorfosi degli aeroporti verso “careport” continua. È nato AdR Ventures, creato da Aeroporti di Roma, per avviare delle attività di Corporate venture capital direttamente dallo scalo aeroportuale. Trattandosi della prima iniziativa di questo tipo in Italia, rappresenta un unicum nel nostro Paese ed è finalizzato a finanziare lo sviluppo di progetti in settori ad elevato potenziale di innovazione. “Da oggi, grazie ad AdR Ventures, oltre al supporto di competenze e alla contaminazione assicurata dalla ‘immersione’ delle start up nello scalo, potremo assicurar loro un supporto finanziario per accelerarne ulteriormente la crescita”, ha spiegato l’amministratore delegato di AdR, Marco Troncone. L’iniziativa segue inoltre il recente avvio della seconda edizione del progetto “Call for ideas” di AdR, che prevede di fornire un sostegno economico fino a un ammontare di 105mila euro, con opportunità commerciali per le start up vincitrici fino a due milioni di euro. A riprova del percorso improntato all’innovazione intrapreso dagli scali della Capitale.

La nuova società

La nuova società AdR Ventures, nel prossimo futuro mira a diventare un vero e proprio motore di sviluppo di imprenditoria giovanile. Come? Assicurando sostegno alle start up con maggiori prospettive, supportandole nell’integrazione con il business, e cercando così di accelerarne la crescita e la commercializzazione dei loro prodotti innovativi. A ciò si aggiunge il fatto che la nuova società si occuperà anche di: gestire gli investimenti nel capitale delle start up attraverso due diligence, del monitoraggio delle società nelle quali sono stati previsti investimenti, dell’individuazione tramite scouting dedicato di potenziali società target caratterizzate da prospettive di crescita e funzionali alla realizzazione di nuovi servizi per l’aeroporto del futuro. Ma le funzioni di AdR non si limiteranno all’apporto di capitale di rischio, bensì riguarderanno anche una serie di attività collegate alla realizzazione e messa a terra dell’idea imprenditoriale.

Un motore per l’imprenditorialità

“La creazione di AdR Ventures, società ad hoc di Corporate venture capital per finanziare soluzioni innovative in ambito travel, conferma la solidità della strategia AdR di Open Innovation e la determinazione a fare la nostra parte per assicurare lo sviluppo di un ecosistema avanzato per l’innovazione del settore”, ha commentato Troncone. Alle sue parole fanno eco quelle del direttore Qualità e innovazione di AdR e consigliere di AdR Ventures, Emanuele Calà: “Con questa nuova società offriamo un supporto ulteriore alle start up, investendo nelle loro idee sviluppate all’interno dell’Innovation hub di Fiumicino non solo in termini economici ma anche di know-how e competenze, favorendo lo sviluppo e la crescita di nuove aziende e imprenditori per accompagnare la trasformazione digitale degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino”.

L’aeroporto diventa incubatore di innovazione

AdR Ventures rappresenterà quindi un vero e proprio nuovo strumento a sostegno delle start up, che potranno lavorare ai propri progetti direttamente dall’aeroporto Leonardo Da Vinci, presso l’Innovation hub di AdR. Il primo acceleratore industriale e d’impresa nato all’interno di uno scalo aeroportuale – nonché unico in Europa – inaugurato lo scorso ottobre. Il Terminal 1 di Fiumicino ospita infatti uno spazio di circa 650 metri quadrati preposto a generare valore individuando gli startupper talentuosi che potranno contribuire a sviluppare soluzioni che permettano di ridefinire alcuni paradigmi industriali.

×

Iscriviti alla newsletter