Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

​Chi è Ajay Banga, nuovo presidente della Banca mondiale

​La Casa Bianca ha scelto l’attuale vertice di Exor per guidare l’istituzione nei prossimi anni. Dall’esperienza in Mastercard, fino alla collaborazione con Kamala Harris, passando per i rapporti con la famiglia Agnelli. Tutto sul dirigente indiano​

Da Exor, cassaforte della famiglia Agnelli, alla Banca mondiale. Gli Stati Uniti, maggiori azionisti dell’istituzione, hanno deciso di nominare Ajay Banga alla presidenza di quest’ultima. Ma chi è Banga? Sessantatré anni, nativo di Pune, in India, Banga è presidente del consiglio di amministrazione di Exor, la holding degli Agnelli e vice presidente di General Atlantic. In precedenza ha guidato Mastercard in veste di ceo e presieduto lo Us-India Business Council.

La nomina di Banga, una settimana dopo le dimissioni di David Malpass, giunge mentre si cerca di ampliare il mandato della Banca mondiale, includendo la lotta contro il riscaldamento globale. Banga è d’altronde noto per essere uno dei business leader di maggiore esperienza a livello mondiale, con particolare competenza nell’ambito dei dati, della tecnologia, dei servizi finanziari e dei beni di consumo. In Mastercard ha guidato il processo di trasformazione sotto il profilo strategico, tecnologico e culturale, oltre al fatto di essere stato anche consigliere delle società Kraft Foods e Dow Inc.

Ma non è finita. Prima di entrare in Mastercard, Banga è stato numero uno di di Citigroup Asia Pacific, l’apice di una carriera di tredici anni trascorsi svolgendo incarichi di responsabilità in una delle maggiori istituzioni finanziarie del mondo, mentre la sua carriera è cominciata nel settore alimentare e delle bevande con Nestlé in India.

Nei trascorsi di Banga spicca poi anche il rapporto con la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, in quanto membro di un gruppo di dieci dirigenti aziendali che hanno lavorato con il suo ufficio per raccogliere 1 miliardo di dollari per arginare l’immigrazione dall’America centrale. Una collaborazione che ha finora raccolto circa 4 miliardi di dollari per sostenere le comunità latine. Nel motivare la decisione di nominare Banga, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha spiegato come il dirigente indiano comprenda “le sfide che devono affrontare i Paesi in via di sviluppo e ha l’esperienza per mobilitare risorse pubbliche e private per far fronte alle sfide più urgenti del nostro tempo, compreso il riscaldamento globale”.

Ancora, “Ajay è attrezzato in modo unico per guidare la Banca mondiale in questo momento critico della storia. Ha trascorso più di tre decenni costruendo e gestendo aziende globali di successo che creano posti di lavoro e portano investimenti nelle economie in via di sviluppo e guidando le organizzazioni attraverso periodi di cambiamento fondamentale. Ha una comprovata esperienza nella gestione di persone e sistemi e nella collaborazione con leader globali in tutto il mondo per ottenere risultati”.

×

Iscriviti alla newsletter