Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa sappiamo degli Ufo abbattuti in Usa

Negli ultimi tre giorni gli Stati Uniti hanno abbattuto tre Ufo sul Nord America. Ci sono poche informazioni ufficiali, ma tutto fa pensare che più che oggetti alieni siano sistemi di spionaggio (cinesi?)

Dopo che un pallone spia cinese ha violato i cieli statunitensi, il Norad (North American Aerospace Defense Command) ha aggiustato la sensibilità dei radar. Risultato: nel giro di una settimana, tre oggetti volanti non identificati (tecnicamente: Ufo) sono stati individuati sopra ai cieli di Stati Uniti e Canada. Forse non è una coincidenza.

I governi alleati hanno rapidamente concordato ordini di abbattimento, e negli ultimi tre giorni uno dopo l’altro  — venerdì, sabato e domenica — sono stati centrati da missili lanciati da jet americani. Per tutti e tre sono state annunciate operazioni di recupero dei rottami. Per tutti e tre le informazioni sono minime.

Cosa sappiamo per ora

Sappiamo che per tre volte aerei della US Air Force si sono alzati in volo per operazioni di intercettazioni e riconoscimento che si sono poi trasformate in ordini di attacco della Casa Bianca — condivisi con Ottawa. Ma in pratica non sappiamo niente di più.

Durante il fine settimana, gli ufficiali hanno detto che stavano ancora cercando di determinare cosa fossero i tre oggetti, fornendo come detto poche informazioni. Il primo, ha detto un funzionario del dipartimento della Difesa ai media, molto probabilmente non è un pallone aerostatico — e si è rotto in pezzi dopo essere stato abbattuto venerdì. L’oggetto di sabato è stato descritto dalle autorità canadesi come cilindrico, e i funzionari americani dicono che è più probabile che si tratti di un pallone di qualche tipo. Secondo un funzionario, è improbabile che l’oggetto di domenica sia un pallone, e avrebbe forma ottagonale.

Il generale americano Glen VanHerck, comandante del Norad, ha dovuto rispondere a una domanda storica chiesta dai giornalisti durante una conferenza stampa: sono Ufo? “Lascerò che la comunità dell’intelligence […] lo capisca. Non ho escluso nulla. A questo punto continuiamo a valutare ogni minaccia o potenziale minaccia”.

Sostanzialmente: no comment. “Abbiamo controllato più attentamente il nostro spazio aereo a queste altitudini, anche potenziando i nostri radar, il che potrebbe spiegare almeno in parte l’aumento degli oggetti rilevati nell’ultima settimana”, ha dichiarato Melissa Dalton, assistente del capo del Pentagono per la difesa interna e gli affari emisferici, durante una conferenza stampa domenica sera.

La ragione tecnica per cui sono stati abbattuti è stata il rischio per le rotte civili: volavano tutti alla quota di crociera degli aerei da traporto e rappresentavo un potenziale ostacolo che nei cieli non è ammissibile. C’è di più? Washington sa qualcosa che non comunica e per questo ha abbattuto gli Ufo? Sono le domande che stanno circolando, a cui forse una parziale risposta potrebbe arrivare nelle prossime ore, dopo che i congressisti avranno un briefing di intelligence dal quale potrebbero arrivare dichiarazioni o spifferate.

È giusto parlare di Ufo, ma non di alieni

Intanto, in alcune interviste rilasciate domenica, i funzionari della sicurezza nazionale hanno scartato l’ipotesi che ciò che l’Air Force ha abbattuto rappresenti un qualche tipo di visitatore alieno. Nessuno, ha detto un alto funzionario, pensa che questi oggetti siano qualcosa di diverso da dispositivi fabbricati qui sulla Terra.

Luis Elizondo, l’ufficiale dei servizi segreti militari che ha diretto il Pentagono Ufo del Pentagono fino al 2017, si è dichiarata d’accordo con queste prime valutazioni. Ma ha detto che l’amministrazione Biden deve trovare un modo per bilanciare la vigilanza su ciò che sta accadendo nei cieli sopra l’America con la “caccia alla coda” ogni volta che si presenta qualcosa di sconosciuto.

Per anni, gli avversari hanno inviato gadget a bassa tecnologia nei cieli sopra gli Stati Uniti, ha detto Elizondo. “Quello che sta accadendo ora è che la tecnologia di basso livello viene usata per molestare l’America”, ha spiegato in un’intervista. “È un modo ad alto impatto e a basso costo per la Cina di farlo, e più si guarda in cielo, più se ne vedono”.

C’entra la Cina?

Per quanto noto, i funzionari americani non hanno completamente scartato le teorie secondo cui potrebbero esserci altri oggetti. Alcuni teorizzano che potrebbero provenire dalla Cina, o da un’altra potenza straniera, e potrebbero avere lo scopo di testare le capacità di rilevamento dopo il caso del pallone. Potrebbero essere più sofisticati: dalle informazioni diffuse si parla di oggetti metallici con forme differenti.

Gli studi su quelli che la comunità dei servizi segreti chiama “fenomeni aerei non identificati” hanno individuato tentativi precedentemente non rilevati di sorveglianza delle esercitazioni e delle basi militari americane. Molti di questi episodi inspiegabili hanno riguardato palloni aerostatici, e alcuni di essi sono ora ritenuti tentativi di sorveglianza da parte della Cina o di altre potenze, sia con palloni che con droni di sorveglianza. In un rapporto pubblico uscito il mese scorso, la comunità di intelligence ha dichiarato che su 366 incidenti inspiegabili, 163 sono stati successivamente identificati come palloni aerostatici.

Un alto funzionario dell’amministrazione ha detto al New York Times che una teoria — e la persona ha sottolineato che si tratta solo di una teoria — è che la Cina o la Russia abbiano inviato gli oggetti per testare le capacità di raccolta dell’intelligence americana. Potrebbero essere stati inviati per valutare sia la rapidità con cui gli Stati Uniti si accorgono di un’intrusione, sia la rapidità con cui le forze armate possono rispondere a tale incursione, ha detto il funzionario. D’altronde, pare che il pallone spia cinese individuato il 4 febbraio e abbattuto il giorno successivo avesse un sistema di autodistruzione, ma Pechino ha deciso di non attivarlo — evidentemente per continuare a osservare la reazione di Washington.

Il pallone e le sanzioni 

Negli ultimi giorni il Pentagono ha sostenuto che l’esercito cinese ha schierato una flotta di palloni ad alta quota per un programma di spionaggio aereo, e la nomina pubblica dei produttori di componenti è la sua prova definitiva.

Venerdì scorso il dipartimento del Commercio ha individuato pubblicamente sei imprese cinesi produttrici di attrezzature per palloni e dirigibili, che secondo l’agenzia sono collegate alla raccolta di informazioni da parte dell’Esercito Popolare di Liberazione. Le imprese sono state aggiunte a un lungo registro di aziende che gli Stati Uniti intendono bloccare dall’ottenere componenti ad alta tecnologia e sofisticate attrezzature americane.

Pechino sostiene che il pallone abbattuto era un mezzo di ricerca meteorologica che ha perso la rotta e che gli Stati Uniti hanno reagito in modo eccessivo abbattendolo. Domenica, il Global Times, un media che il Partito/Stato cinese usa per lanciare in inglese la sua propaganda, ha anche scritto che le autorità marittime locali dello Shandong, sulla costa orientale, avevano individuato un “oggetto volante non identificato” nelle acque della città di Rizhao e si stavano preparando ad abbatterlo.

Lunedì la Cina ha dichiarato che più di 10 palloni aerostatici statunitensi ad alta quota hanno volato nel suo spazio aereo nell’ultimo anno senza il permesso cinese. Gli Stati Uniti hanno negato di gestire palloni di sorveglianza sulla Cina. Il portavoce del ministero degli Esteri non ha fornito alcun dettaglio sui presunti palloni statunitensi, su come siano stati affrontati o se avessero legami governativi o militari.

Tensioni crescenti

Se uno dei dispositivi distrutti in Nord America negli ultimi tre giorni fosse cinese, si tratterebbe di una provocazione importante dopo il pallone spia, una ragione per cui alcuni funzionari hanno detto di non saltare alla conclusione che gli oggetti siano dispositivi di sorveglianza inviati da Pechino.

Alcuni politici e legislatori di Washington sostengono da anni che l’opinione pubblica statunitense non abbia ancora preso abbastanza sul serio la sfida cinese, privilegiando i telefoni cellulari a basso costo e i video divertenti sulla piattaforma TikTok rispetto alle preoccupazioni per uno Stato autoritario che rafforza il suo potere attraverso l’invadente sorveglianza del suo popolo.

Ma la vicenda del pallone è stata abbastanza grave da indurre il dipartimento di Stato a cancellare il viaggio previsto in Cina del Segretario di Stato Antony Blinken — il primo di un segretario del gabinetto di Joe Biden a Pechino — senza riprogrammarlo. Quando ha annullato il viaggio, Blinken ha dichiarato che l’ingresso del pallone aerostatico era una “chiara violazione della sovranità degli Stati Uniti e del diritto internazionale”.

×

Iscriviti alla newsletter