Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Navi e jet, Indo-Pacifico ed Europa sono connessi. Parla il ministro Hamada

Il ministro della Difesa giapponese parla in esclusiva a Formiche.net dopo il rafforzamento del rapporto Italia-Giappone e a pochi giorni dall’incontro con gli omologhi Crosetto e Wallace. Il programma per il jet di nuova generazione “contribuirà alla pace e alla stabilità nelle nostre regioni”

A inizio gennaio, Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, e Fumio Kishida, primo ministro giapponese, hanno annunciato, in occasione di un incontro a Palazzo Chigi, l’innalzamento delle relazioni bilaterali al rango di partenariato strategico. Appena un mese prima, i due leader e l’omologo britannico Rishi Sunak avevano sottoscritto un’intesa per la realizzazione di un aereo da combattimento di sesta generazione: il Global combat air programme, per l’integrazione tra l’anglo-italiano Tempest e il giapponese F-X. E pochi giorni fa, in occasione del Pontignano Forum a Roma, Ben Wallace, ministro della Difesa britannico, ha annunciato che a marzo si recherà a Tokyo assieme all’omologo italiano Guido Crosetto per incontrare il collega giapponese Yasukazu Hamada. Che, in questa intervista esclusiva a Formiche.net, auspica che il Gcap possa contribuire “alla pace e alla stabilità nelle regioni dell’Indo-Pacifico e dell’Europa”.

Che cosa significa per il settore difesa il nuovo partenariato strategico tra Italia e Giappone?

Il Giappone e l’Italia sono entrambi membri del G7, condividono valori fondamentali e hanno la responsabilità di guidare la comunità internazionale. Assieme i Paesi hanno concordato di elevare le relazioni a “partneriato strategico” in occasione del recente incontro al vertice del 10 gennaio. Ci auguriamo di lavorare insieme per la cooperazione bilaterale e per la cooperazione sulle sfide internazionali. Nel campo della difesa, il Giappone e l’Italia rafforzeranno la cooperazione, anche attraverso i colloqui politico-militari che abbiamo deciso di tenere in occasione del recente incontro al vertice e lo sviluppo congiunto del futuro aereo da combattimento con il Regno Unito annunciato lo scorso dicembre.

Quali sono le prospettive per le relazioni bilaterali?

Il Giappone e l’Italia hanno sviluppato una cooperazione a livello operativo, come quella per lo sviluppo congiunto di aerei da combattimento di nuova generazione e l’esercitazione congiunta contro la pirateria tra la Marina italiana e la Forza di autodifesa marittima del Giappone. Inoltre, hanno avuto scambi di difesa a vari livelli, compresi dialoghi ad alto livello, come la riunione ministeriale Giappone-Italia nell’aprile 2022, la visita in Giappone del capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare Italiana con circa 100 cadetti dell’Accademia aeronautica, lo scambio di difesa tra le due squadriglie di rifornimento aereo e una teleconferenza con il ministro della Difesa italiano Crosetto. Continueremo la cooperazione e gli scambi bilaterali in materia di difesa.

Si aspetta una presenza navale italiana nell’Indo-Pacifico? A breve nave Morosini si addestrerà insieme agli alleati e alle marine amiche nell’Indo-Pacifico, ha annunciato a Formiche.net l’ammiraglio Enrico Credendino, capo di stato maggiore della Marina italiana.

La sicurezza in Europa e nell’Indo-Pacifico sono strettamente correlate e il Giappone accoglie con favore il crescente interesse dei Paesi europei per la regione Indo-Pacifica. Il Giappone è molto favorevole all’invio di navi e aerei nella regione indo-pacifica da parte dell’Italia e di altri Paesi europei, in quanto ciò contribuisce alla pace e alla stabilità della regione indo-pacifica. Speriamo di cogliere questa opportunità per ampliare le possibilità di ulteriori addestramenti congiunti tra unità militari di vari Paesi e le Forze di autodifesa.

Che cosa ha spinto il Giappone ad aderire al Gcap con l’Italia e il Regno Unito?

Quando ci siamo occupati dello sviluppo congiunto, era importante che ogni Paese avesse la stessa data di entrata in servizio prevista e il proprio programma di sviluppo in vista della cooperazione internazionale. A questo proposito, il Giappone, il Regno Unito e l’Italia avevano un proprio programma di sviluppo di un aereo da combattimento di nuova generazione entro il 2035. Inoltre, questo sviluppo congiunto da parte di Giappone, Regno Unito e Italia consentirà di condividere i vantaggi tecnologici, le competenze e i costi di sviluppo per sviluppare congiuntamente un caccia avanzato che garantirà la superiorità aerea in futuro; di mantenere e rafforzare le basi industriali della difesa aumentando il numero di velivoli prodotti e creando la prossima generazione di ingegneri riconosciuti a livello internazionale; gettare le basi per una più ampia collaborazione tra Giappone, Regno Unito e Italia, che condividono valori fondamentali e sono alleati degli Stati Uniti, e che contribuiscono in modo determinante alla stabilità delle regioni dell’Indo-Pacifico e dell’Europa in un contesto di sicurezza sempre più complesso. Tali elementi sono stati presi in considerazione al momento di decidere questo sviluppo congiunto trilaterale.

Quali sono gli orizzonti per la cooperazione tra i tre Paesi?

Lo sviluppo congiunto di aerei da combattimento di nuova generazione mira a sviluppare un aereo da combattimento che abbia la superiorità aerea nei prossimi decenni, integrando le tecnologie di Giappone, Italia e Regno Unito e condividendone i costi, per esempio. Lo scorso dicembre, i leader di Giappone, Italia e Regno Unito hanno annunciato nella dichiarazione congiunta dei leader che il Gcap accelererà le nostre capacità militari avanzate e il nostro potenziale tecnologico, approfondendo la cooperazione nel campo della difesa, la collaborazione scientifica e tecnologica, le catene di fornitura integrate e rafforzando ulteriormente la nostra base industriale della difesa. Il ministero della Difesa e le Forze di autodifesa del Giappone prevedono che questa cooperazione del Gcap promuoverà l’innovazione nell’economia giapponese nel suo complesso, contribuirà alla pace e alla stabilità nelle regioni dell’Indo-Pacifico e dell’Europa e promuoverà ulteriormente la cooperazione e gli scambi nel settore della difesa insieme all’Italia e al Regno Unito, al fine di mantenere e rafforzare l’“Indo-Pacifico libero e aperto” e la sicurezza nella regione.

Che cosa si aspetta dal prossimo incontro tra i suoi omologhi italiano e britannico, Crosetto e Wallace?

Per quanto riguarda l’incontro tra i ministri della Difesa di Giappone, Italia e Regno Unito, al momento non sono stati decisi i dettagli. Come detto, ci si aspetta che la cooperazione Gcap promuova l’innovazione nell’economia giapponese nel suo complesso e contribuisca alla pace e alla stabilità nelle regioni dell’Indo-Pacifico e dell’Europa. È significativo che i ministri del Giappone, dell’Italia e del Regno Unito confermino questi punti e procedano verso un’ulteriore cooperazione.

Quali sono le priorità di difesa del Giappone per quanto riguarda l’Europa?

Il Giappone ha formulato la “Strategia nazionale di sicurezza”, la “Strategia nazionale di difesa” e il “Programma di potenziamento della difesa” nel dicembre 2022. In questi documenti si specifica che il Giappone manterrà e rafforzerà l’ordine internazionale libero e aperto attraverso l’ulteriore miglioramento delle sue capacità di deterrenza e di risposta con i Paesi affini e il rafforzamento delle proprie capacità di difesa. Sulla base di questi concetti, la “Strategia nazionale di difesa” stabilisce la politica di cooperazione che con partner come l’Italia, il Regno Unito, la Francia e la Germania, il Giappone rafforzerà reciprocamente il coinvolgimento nelle questioni di sicurezza globale e nelle sfide in Europa e nell’Indo-Pacifico. Di conseguenza, il Giappone costruirà una stretta cooperazione con i Paesi europei attraverso consultazioni come il “2+2”, addestramenti ed esercitazioni bilaterali/multilaterali, attrezzature di difesa e cooperazione tecnologica, compreso lo sviluppo congiunto di aerei da combattimento di nuova generazione, e l’invio reciproco di navi e aerei. Per quanto riguarda la politica con la Nato e l’Unione europea, la “Strategia nazionale di difesa” stabilisce che, sulla base delle relazioni bilaterali con i suddetti Paesi europei, il Giappone rafforzerà la collaborazione per quanto riguarda la definizione delle regole internazionali e il coinvolgimento nella sicurezza della regione indo-pacifica. Inoltre, il Giappone rafforzerà la collaborazione con gli Stati nordico-baltici, che stanno affrontando cambiamenti unilaterali dello status quo con la forza e tentativi di questo tipo, tra cui l’aggressione della Russia all’Ucraina, e stanno lavorando su una serie di importanti sfide come l’information warfare, la cybersecurity, la comunicazione strategica e la guerra ibrida. Il Giappone rafforzerà, inoltre, la collaborazione con i Paesi dell’Europa centrale e orientale, tra cui la Repubblica Ceca e la Polonia, Paesi che mostrano interesse a rafforzare le loro relazioni con il Giappone.

La guerra in Ucraina ha fornito lezioni utili per la difesa di Taiwan?

Il ministero della Difesa si astiene dal dare una risposta definitiva sull’influenza dell’aggressione russa all’Ucraina. Partendo da questo presupposto, Taiwan ha annunciato che, alla luce dell’aggressione contro l’Ucraina, ha rafforzato l’addestramento militare per i riservisti e che ha condotto l’addestramento con l’anticarro Javelin e l’addestramento alla difesa aerea a cui ogni cittadino ha partecipato durante l’esercitazione regolare su larga scala. Inoltre, è stato sottolineato che la Cina è diventata cauta nell’usare la forza contro Taiwan perché la Russia ha affrontato la forte resistenza dell’Ucraina e le forti sanzioni attuate dalla comunità internazionale unita. Ad ogni modo, il ministero della Difesa continua a monitorare attentamente le tendenze in atto.

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL