Mentre lo spoglio prosegue, sembrano evidenti due dati: un’astensione altissima e la vittoria dei due candidati del centrodestra. Ecco i dati in aggiornamento
Sono solo le prime proiezioni dopo la chiusura delle urne per le elezioni regionali di Lombardia e Lazio, ma si può già dire con sicurezza che il dato dell’astensione è tra i più alti degli ultimi anni e che ad avere la meglio sembrano essere con nettezza i candidati del centrodestra.
NEL LAZIO DOMINA FRANCESCO ROCCA
In base alle Proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per il Lazio il candidato del centrodestra Francesco Rocca raggiunge il 52,1% seguito dal candidato del centrosinistra Alessio D’Amato con il 34,7%. Terza si piazza la candidata M5S Donatella Bianchi, con il 10,6%. Rosa Rinaldi (Unione Popolare) ottiene l’1,4%. La copertura del campione è del 5%.
In base all’Exit Poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, nel Lazio Francesco Rocca, candidato del centrodestra, raggiunge una forchetta tra il 50,5% e il 54,5% (dato medio 52,5%) seguito da Alessio D’Amato, candidato del centrosinistra, il quale si piazza invece con una forchetta tra il 30% e il 34% (32%); terza la candidata M5S Donatella Bianchi la quale raggiunge una forchetta tra il 10,5% e il 14,5% (12,5%).
Sempre secondo l’exit poll Consorzio Opinio Italia per Rai alle elezioni regionali per il Lazio il candidato del centrodestra Rocca è il più votato in tutte le fasce d’età: sia tra gli elettori 18-34 anni (46%), che tra i 35-54 anni (56,5%) che tra gli over 55 (52,6%). Seguono il candidato del centrosinistra D’Amato, la candidata del M5S Bianchi e Rosa Rinaldi per Unione Popolare.
LA LOMBARDIA DIVISA IN FASCE D’ETÀ
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per la Lombardia il presidente uscente della Regione Attilio Fontana si conferma governatore, raggiungendo il 54,4%. E’ seguito dal candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che si ferma al 33,6%. Dopo si piazza Letizia Moratti (Terzo polo) con il 10,1% Mara Ghidorzi (Unione Popolare) ottiene l’1,9% La copertura del campione è al 5%.
Letizia Moratti, candidata del Terzo Polo, non avrà un seggio al Pirellone. La legge elettorale lombarda prevede infatti un posto in Consiglio regionale solo per il secondo candidato alla presidenza più votato, che sarebbe quello di centrosinistra, Pierfrancesco Majorino, stando alle prime proiezioni. Moratti, inoltre, ha deciso di candidarsi solo per la presidenza della Regione e di non correre con una lista per il Consiglio regionale, dove se le proiezioni saranno confermate, non verrà dunque eletta.
Anche in Lombardia la vittoria del centrodestra e del candidato Attilio Fontana sembra delinearsi grazie a una forchetta di consensi tra il 49,5 e il 53,5% (con una media pari al 51,5%), contro il 33-37% di Piefrancesco Majorino del centrosinistra (media del 35%) e il 9,5-13,5% (media 11,5%) della candidata centrista Letizia Moratti.
Guardando però alla distribuzione del voto per fasce di età si nota come Majorino per il centrosinistra e Movimento 5 Stelle sia il più votato in Lombardia dai giovani con il 41,2% tra i 18-34 anni, dicono exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Fra i più giovani Attilio Fontana per il centrodestra è dato al 39,8%, Letizia Moratti per il Terzo Polo poco oltre il 15% e Mara Ghidorzi di Unione Popolare al 3,9%.
(Dati in aggiornamento)