Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così la Sardegna risponde alla sfida della sicurezza informatica

L’intervento di Mario Caligiuri, presidente Socint: le profonde trasformazioni che fra breve registreranno quasi tutto il pianeta collegato a internet hanno già provocato comportamenti sociali che fanno vivere le persone contemporaneamente in tre mondi: quello fisico, quello virtuale e quello ibridato

“La sicurezza informatica è il tema centrale di questo tempo”. È quanto ha dichiarato il direttore del Master in intelligence dell’Università della Calabria Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence, intervenendo a Cagliari alla cerimonia di consegna delle pergamene dei master in Ingegneria dei sistemi aerospaziali e in Security Awareness, promossi dall’Università di Cagliari, organizzati dal Distretto Aerospaziale della Sardegna in collaborazione con il Centro di ricerca del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna e finanziati dalla Regione Sardegna.

Per Caligiuri, “le profonde trasformazioni che fra breve registreranno quasi tutto il pianeta collegato a internet hanno già provocato comportamenti sociali che fanno vivere le persone contemporaneamente in tre mondi: quello fisico, quello virtuale e quello ibridato. Per descrivere questa dimensione incognita, che è già in atto, non abbiamo ancora elaborato le parole, le categorie giuridiche e i concetti mentali per poterla descrivere. Da ciò si sprigiona un grande incertezza nella comprensione del mondo. Occorre puntare subito sull’educazione alla sicurezza e alla consapevolezza informatica, pur conoscendo i tempi non immediati di questo processo ma nella certezza che solo così si possa oggi incidere efficacemente sui comportamenti delle persone e delle istituzioni. A riguardo l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale diretta da Roberto Baldoni sta predisponendo interessanti iniziative”.

All’evento sono intervenuti Ada Lai, assessore regionale del lavoro Regione Sardegna; Francesco Mola, rettore dell’Università di Cagliari; Maika Aversano, direttrice generale dell’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, Paolo Teofilatto, dell’Università “La Sapienza Roma” e Giacomo Cao, ideatore e direttore dei Master, presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna e Direttore del Centro di ricerca del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna. Tutti gli intervenuti hanno evidenziato l’importanza e il significato della manifestazione.

Il master in Security Awareness è stato rivolto alla diffusione della cultura della sicurezza informatica ed ha visto tra i docenti Lucio Caracciolo, Marco Valentini, Michele Colajanni, Sergio Staro, Marcello Spagnulo, Vito Felice Uricchio, Giorgio Ragucci, Andrea Appolloni. I corsisti hanno svolto il tirocinio presso gli uffici della Regione Sardegna e del Distretto Aerospaziale della Sardegna.

Sull’evento il presidente della Regione Christian Solinas, che ha successivamente incontrato i professori Giacomo Cao e Mario Caligiuri, ha detto: “La sfida di oggi è quella di fare sistema tra le istituzioni, il mondo accademico e imprenditoriale in modo da rispondere alle trasformazioni e alle esigenze di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Costruiamo l’alta formazione del futuro puntando sull’innovazione e sulla sinergia tra le istituzioni e le imprese”.

×

Iscriviti alla newsletter