Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Pubblica amministrazione di cui abbiamo bisogno. Il commento di Celotto

Nel 2022 sono stati depositati 16.850 ricorsi contro ministeri e Pubbliche amministrazioni. Ben 3421 ricorsi sono contro il silenzio di una amministrazione e 1430 per l’ottemperanza a sentenza. La riforma di cui abbiamo davvero bisogno? Rendere la Pubblica amministrazione rapida nelle risposte, positive o negative che siano. E il digitale non può che aiutarci. Il commento di Alfonso Celotto

Da molti anni la burocrazia attanaglia le nostre vite. Impressiona rileggere la descrizione, fatta nel 1866 da un capo-sezione del ministero dell’Interno, con l’elenco delle operazioni e dei tempi necessari per l’emissione di un semplice mandato di pagamento: quindici passaggi (dalla “redazione del decreto di concessione del sussidio” alla “partecipazione dell’emissione alla parte interessata”), per un tempo complessivo di 77 minuti e un costo per lo stato (in inchiostro, carta, illuminazioni degli uffici, tempo di lavoro) di una lira e 12 centesimi.

Una burocrazia lenta, complicata, sesquipedale, molto procedimentalizzata, che inquieta e intimorisce i cittadini, in un profluvio di moduli, dichiarazioni, carte, tempi di attesa.

In questa settimana il presidente del Tar Lazio, Antonino Savo Amodio, cioè il principale giudice per i problemi dei cittadini contro la Pubblica amministrazione, ha inaugurato l’Anno giudiziario, con una relazione che contiene numeri molto interessanti.

Nel 2022 sono stati depositati 16.850 ricorsi contro ministeri e Pubbliche amministrazioni. Il dato è già di per sé significativo, ma quello che più fa riflettere è che 3421 ricorsi sono contro il silenzio di una amministrazione e 1430 per l’ottemperanza a sentenza. Cioè quasi un terzo di tutti i ricorsi presentati è per contestare una Pubblica amministrazione che non risponde a una istanza o che, peggio ancora, non dà seguito a una sentenza che la condanna.

Temo che sia soltanto la punta di un iceberg, ma è il segnale di quanto la nostra amministrazione sia un muro di gomma contro le richieste dei cittadini, che non riescono a farsi rispondere o non riescono a dare esecuzione a una sentenza favorevole. Sono numeri che ci devono molto preoccupare perché segnalano una amministrazione che non riesce a dare fiducia ai cittadini e che deve essere portata in giudizio, con aggravio di costi e di tempi anche soltanto per dare una risposta a una richiesta.

È un problema serio che non soltanto indica quanto poco funzioni la nostra Pa, ma anche quanto questo non possa che accrescere la sfiducia nello Stato. Una sfiducia radicata e consolidata da anni, per come già raccontato già da Calamandrei nel 1956: questa è “la maledizione secolare che grava sull’Italia: il popolo non ha fiducia nelle leggi perché non è convinto che queste siano le sue leggi. Ha sempre sentito lo Stato come un nemico. Lo Stato rappresenta agli occhi della povera gente la dominazione. Finora lo Stato non è mai apparso alla povera gente come lo Stato del popolo. Da secoli i poveri hanno il sentimento che le leggi siano per loro una beffa dei ricchi: hanno della legalità e della giustizia un’idea terrificante, come di un mostruoso meccanismo ostile fatto per schiacciarli, come di un labirinto di tranelli burocratici predisposti per gabbare il povero e per soffocare sotto le carte incomprensibili tutti i suoi giusti reclami”.

Penso che la riforma di cui abbiamo davvero bisogno sia proprio questa: rendere la Pubblica amministrazione rapida nelle risposte, positive o negative che siano. E il digitale non può che aiutarci.

×

Iscriviti alla newsletter