Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nasce Indo Pacific Salad, la nuova newsletter di Formiche.net

Formiche.net lancia “Indo Pacific Salad”, una newsletter settimanale per raccontare cosa accade nell’Indo Pacifico. Strategie e analisi tra Mediterraneo e Asia, ogni mercoledì

Seguendo un’attenzione crescente negli ultimi anni, da qualche mese l’Italia ha accelerato le proprie attività verso Oriente. È anche sulla base di queste traiettorie che abbiamo deciso di lanciare “Indo Pacific Salad”, una newsletter settimanale per raccontare cosa accade nell’Indo Pacifico — una parte di mondo solo apparentemente lontana da noi.

Indo Pacific Salad è un’insalata dove gli ingredienti sono le informazioni e le analisi: il nostro lavoro sarà quello di fornire il condimento, il legante per servirle ai lettori. Sarò io a curarla e arriverà nella casella degli iscritti ogni mercoledì.

L’Indo Pacifico è una regione che si estende dalle coste dell’Africa occidentale fino a quelle dell’America dell’Ovest, interessando due Oceani (Indiano e Pacifico) e miliardi di persone. All’interno vi si trovano i grandi attori delle dinamiche internazionali attuali e future: India, Cina, Indonesia, Russia, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Australia e Taiwan. Non esserci è impensabile; seguirne i destini è fondamentale.

Le attenzioni globali a questa regione sono già altissime da anni, e l’Italia non può sottrarvisi. Perché tutto ciò che accadrà lì avrà riflessi sull’Europa; perché il Mediterraneo allargato confina con l’Indo Pacifico, e come ha spiegato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, le interconnessioni tra queste due regioni saranno sempre più forti.

Indo Pacific Salad va ad arricchire l’offerta di Formiche.net affiancandosi alla newsletter quotidiana della testata e a “Pop Tech”, l’appuntamento del venerdì con la rivoluzione tecnologica.

×

Iscriviti alla newsletter