Skip to main content

Thales proteggerà le infrastrutture europee dagli attacchi dei computer quantistici

Il colosso francese aderisce a EuroQCI (European Quantum Communication Infrastructure) con l’obiettivo di implementare un’infrastruttura di comunicazione quantistica per gli stati membri dell’Ue

Thales prende parte alla seconda rivoluzione quantistica. E lo fa con un ruolo di primo piano, collaborando con una ventina di partner accademici, industriali e del deep tech all’iniziativa EuroQCI (European Quantum Communication Infrastructure), che mira a implementare un’infrastruttura di comunicazione quantistica per gli Stati membri dell’Ue nel prossimo triennio.

Più nel dettaglio, entro il 2040, i computer quantistici potranno utilizzare la loro straordinaria potenza di calcolo per decodificare i dati crittografati e minacciare seriamente la sicurezza anche dei sistemi di comunicazione che godono della massima protezione. EuroQCI mira quindi a contrastare tale minaccia sviluppando sistemi sovrani per proteggere le comunicazioni e i dati delle istituzioni governative e delle infrastrutture critiche.

D’altronde, si stanno costituendo a livello europeo numerosi consorzi in cui Thales è parte attiva, tra questi, quello dell’Università di Delft in Olanda, Deutsche Telekom in Germania, Qkiss guidato da LuxQuanta in Spagna e TeQuantsS guidato da Thales Alenia Space (jv Thales 67% e Leonardo 33%) per la sicurezza informatica nelle comunicazioni quantistiche satellitari.

L’obiettivo a più lungo termine è quello di creare un Quantum Information Network (Qin) che sfrutterà il fenomeno dell’entanglement quantistico non solo per garantire la sicurezza delle comunicazioni, ma anche per creare reti di sensori e processori quantistici, che hanno il potenziale per guidare aumenti esponenziali delle prestazioni, già eccezionali, di sensori e computer quantistici.

In questo progetto, Thales fa parte di numerosi nuovi consorzi che sono stati istituiti dalla fine del 2022. Nello specifico, i gruppi di lavoro di Thales che partecipano a questi progetti stanno lavorando allo sviluppo di apparecchiature per la generazione, la distribuzione e la gestione di chiavi quantistiche e i relativi dispositivi di crittografia delle comunicazioni, nonché alla definizione dell’architettura di queste infrastrutture di comunicazione quantistiche.


×

Iscriviti alla newsletter