Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Thales proteggerà le infrastrutture europee dagli attacchi dei computer quantistici

Il colosso francese aderisce a EuroQCI (European Quantum Communication Infrastructure) con l’obiettivo di implementare un’infrastruttura di comunicazione quantistica per gli stati membri dell’Ue

Thales prende parte alla seconda rivoluzione quantistica. E lo fa con un ruolo di primo piano, collaborando con una ventina di partner accademici, industriali e del deep tech all’iniziativa EuroQCI (European Quantum Communication Infrastructure), che mira a implementare un’infrastruttura di comunicazione quantistica per gli Stati membri dell’Ue nel prossimo triennio.

Più nel dettaglio, entro il 2040, i computer quantistici potranno utilizzare la loro straordinaria potenza di calcolo per decodificare i dati crittografati e minacciare seriamente la sicurezza anche dei sistemi di comunicazione che godono della massima protezione. EuroQCI mira quindi a contrastare tale minaccia sviluppando sistemi sovrani per proteggere le comunicazioni e i dati delle istituzioni governative e delle infrastrutture critiche.

D’altronde, si stanno costituendo a livello europeo numerosi consorzi in cui Thales è parte attiva, tra questi, quello dell’Università di Delft in Olanda, Deutsche Telekom in Germania, Qkiss guidato da LuxQuanta in Spagna e TeQuantsS guidato da Thales Alenia Space (jv Thales 67% e Leonardo 33%) per la sicurezza informatica nelle comunicazioni quantistiche satellitari.

L’obiettivo a più lungo termine è quello di creare un Quantum Information Network (Qin) che sfrutterà il fenomeno dell’entanglement quantistico non solo per garantire la sicurezza delle comunicazioni, ma anche per creare reti di sensori e processori quantistici, che hanno il potenziale per guidare aumenti esponenziali delle prestazioni, già eccezionali, di sensori e computer quantistici.

In questo progetto, Thales fa parte di numerosi nuovi consorzi che sono stati istituiti dalla fine del 2022. Nello specifico, i gruppi di lavoro di Thales che partecipano a questi progetti stanno lavorando allo sviluppo di apparecchiature per la generazione, la distribuzione e la gestione di chiavi quantistiche e i relativi dispositivi di crittografia delle comunicazioni, nonché alla definizione dell’architettura di queste infrastrutture di comunicazione quantistiche.

×

Iscriviti alla newsletter