Skip to main content

Banca Ifis spinge sui crediti deteriorati con Mediobanca

L’istituto guidato da Ernesto Fustenberg Fassio rileverà da Piazzetta Cuccia per un corrispettivo di 100 milioni, Revalea, società nata nel 2022 dallo scorporo di non performing loans derivanti da attività di acquisizioni di portafogli di sofferenze. Business che non rientra più tra le attività core di Mediobanca

Ancora un passo avanti nella gestione delle sofferenze bancarie. Banca Ifis e Mediobanca hanno infatti siglato una partnership di lungo periodo per la gestione dei crediti deteriorati. Più nel dettaglio, l’istituto guidato da Ernesto Fustenberg Fassio rileverà da Piazzetta Cuccia per un corrispettivo di 100 milioni, Revalea, società nata nel 2022 dallo scorporo di non performing loans derivanti da attività di acquisizioni di portafogli di sofferenze, business che non rientra più tra le attività core di Mediobanca.

“La partnership  ha una forte valenza industriale poiché consolida il posizionamento di Banca Ifis come operatore di riferimento nel mercato dei crediti deteriorati nel segmento small tickets unsecured e permette a Mediobanca Credit Solutions, società del gruppo Mediobanca e specializzata nella gestione dei crediti, di focalizzarsi nell’attività core di gestione e recupero potendo contare su volumi di business costanti per i prossimi anni”, chiarisce una nota.

I due istituti hanno infatti contestualmente siglato un accordo pluriennale di servicing che prevede che Mediobanca Credit Solutions continui ad affiancare Banca Ifis nell’attività di gestione nonché di recupero dei crediti in sofferenza e deteriorati mettendo a disposizione del partner le proprie competenze professionali e industriali. Il portafoglio di crediti deteriorati di Revalea, del valore nominale di 6,8 miliardi e netto di bilancio di 256 milioni, è caratterizzato da prestiti unsecured (non protetti, ndr) provenienti per l’89% dal settore bancario e composti per il 64% da crediti retail e per il restante da crediti corporate.

“L’accordo è coerente con la nostra volontà di aumentare l’esposizione a business a minor assorbimento di capitale e maggior contenuto commissionale, nel rispetto del consueto approccio prudente nell’assunzione e gestione dei rischi e ci consente di valorizzare ulteriormente l’expertise maturata negli anni da Mediobanca Credit Solutions nella gestione dei crediti non performanti in sinergia all’attività di erogazione del credito svolta dalla divisione Consumer Banking”, ha commentato Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca.

Mentre per Fustenberg Fassio “questa operazione suggella una partnership strategica di lungo termine con Mediobanca e rafforza la nostra leadership in un settore core per il gruppo. L’acquisizione di Revalea testimonia la capacità di Banca Ifis di essere partner autorevole e qualificato per il sistema bancario italiano ed europeo”.


×

Iscriviti alla newsletter