Skip to main content

Biodifesa al servizio dello sport. L’accordo di Elt

Grazie all’accordo stretto tra Elt e Sport e Salute, agli Internazionali di Tennis, che si tengono a maggio a Roma, negli spazi del Foro Italico saranno attivi 150 dispositivi E4Shield prodotti da Elt per agire all’interno degli ambienti chiusi inattivando i virus presenti in aria

Tecnologie per il contrasto dei virus respiratori al servizio delle grandi manifestazioni sportive. È il frutto della collaborazione stretta da Elt, società che opera nel campo della difesa elettronica, e Sport e Salute, l’azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport sul territorio nazionale, all’insegna del loro comune impegno per l’innovazione e la sostenibilità. Nel quadro dell’accordo, la tecnologia innovativa di Elt, E4Shield, è stata installata al Foro Italico e sarà presente anche in occasione del tradizionale appuntamento sportivo degli Internazionali di Tennis, che si tengono nel mese di maggio nella Capitale. “Una delle sfide di questo secolo è la salvaguardia della qualità dell’aria”, ha infatti spiegato il ceo di Elt, Enzo Benigni.

I rischi

“Un nuovo coronavirus viene a trovarci ogni dieci anni, un nuovo virus influenzale ogni anno, un nuovo virus del raffreddore anche ogni mese”, ha raccontato il ceo di Elt evidenziando poi come il funzionamento di E4Shield permetta di contrastare queste tipologie di virus respiratori grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate. Anche in un ambiente quale il Parco del Foro Italico, soggetto a un ampio progetto di riqualificazione e digitalizzazione volto, nel dettaglio, a creare una Smart district di Sport e Salute. “Abbiamo inoltre creato anche un acceleratore di start up sportive che prende il nome di WeSportUp. La presenza in alcuni spazi del sito di questo nuovo dispositivo ideato dall’azienda Elt, che si pone come obiettivo quello della prevenzione dei virus aerei, è un ulteriore passo avanti verso quell’innovazione che è orientata a migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone”, ha concluso invece il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli.

L’accordo

L’intesa, come anticipato, prenderà vita nel periodo degli Internazionali di Tennis. Nei luoghi pubblici del Foro Italico saranno infatti installati 150 dispositivi E4Shield. Tale tecnologia made in Italy permette di agire all’interno degli ambienti chiusi inattivando i virus presenti nell’aria grazie allo spettro elettromagnetico. E4Shield si è sviluppato ancor di più nell’ultimo periodo, per merito della partnership stretta con Lendlease.

Un alleato nella biodifesa

E4Shield ha debuttato lo scorso giugno al Milano innovation district. A riconferma della sua efficacia, il dispositivo ha ottenuto la certificazione Ce e Sar (per dispositivi indossabili), e ha validato la sua efficacia in laboratorio, confermando l’inattivazione del virus del 90% in aerosol: sono stati fatti infatti oltre 120 test in tre location diverse e tutti svolti sul virus reale. Per proteggere questo esempio di made in Italy è stato anche depositato un brevetto internazionale. Ad oggi, a quasi un anno dalla sua presentazione, E4Shield presenta un livello di maturità superiore con efficacia dimostrata su un ceppo rappresentativo dei virus dell’influenza stagionale, dando anche in questo caso risultati positivi in aria al 90%.

×

Iscriviti alla newsletter