Quante cose possono succedere in sette giorni? Tantissime, soprattutto ora che tutto e tutti vengono fotografati, tanto più i politici. Ecco allora una selezione delle foto più significative della settimana, non necessariamente le più importanti né le più belle. Con una chicca finale d’archivio
19/05/2023
“Quello che racconta un’immagine è spesso intraducibile a parole”. Ne è fermamente convinto Umberto Pizzi, fotogiornalista che non ama essere definito paparazzo, nonostante sia esploso proprio negli anni della Dolce Vita, scattando foto a tutte le star di Hollywood in vacanza in Italia, ma inseguendole anche in capo al mondo con il suo tele obiettivo.
A pensarci bene, però, la Dolce Vita di Federico Fellini racconta una storia amara, e i paparazzi non fanno certo una bella figura. Eppure, l’importanza della fotografia non è mai stata messa in discussione, anzi. Una società che si muove sempre più velocemente e che racconta sé stessa attraverso i social, alcuni dei quali hanno puntato sulla fotografia (almeno all’inizio) come Instagram, ha forse necessità di fermarsi un attimo, fermare il presente e metterlo in fila, fotogramma dopo fotogramma, senza giudizio, se non quello di chi guarda.
Questo proverà a fare l’appuntamento settimanale che Formiche.net ha deciso di dedicare alle foto: gli scatti più significativi della settimana firmati da Umberto Pizzi, pubblicati sui social dai politici di turno, oppure ancora dagli account ufficiali delle principali istituzioni. Le foto della settimana, in un certo senso, senza pretesa di completezza, ma con l’obiettivo di fermarsi il tempo sufficiente a farci capire dove siamo, per poi ripartire con il prossimo scatto.