Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Queste le avete viste? Da Udine a Hiroshima, le foto della settimana

Quante cose possono succedere in sette giorni? Tantissime, soprattutto ora che tutto e tutti vengono fotografati, tanto più i politici. Ecco allora una selezione delle foto più significative della settimana, non necessariamente le più importanti né le più belle. Con una chicca finale d’archivio

“Quello che racconta un’immagine è spesso intraducibile a parole”. Ne è fermamente convinto Umberto Pizzi, fotogiornalista che non ama essere definito paparazzo, nonostante sia esploso proprio negli anni della Dolce Vita, scattando foto a tutte le star di Hollywood in vacanza in Italia, ma inseguendole anche in capo al mondo con il suo tele obiettivo.

A pensarci bene, però, la Dolce Vita di Federico Fellini racconta una storia amara, e i paparazzi non fanno certo una bella figura. Eppure, l’importanza della fotografia non è mai stata messa in discussione, anzi. Una società che si muove sempre più velocemente e che racconta sé stessa attraverso i social, alcuni dei quali hanno puntato sulla fotografia (almeno all’inizio) come Instagram, ha forse necessità di fermarsi un attimo, fermare il presente e metterlo in fila, fotogramma dopo fotogramma, senza giudizio, se non quello di chi guarda.

Questo proverà a fare l’appuntamento settimanale che Formiche.net ha deciso di dedicare alle foto: gli scatti più significativi della settimana firmati da Umberto Pizzi, pubblicati sui social dai politici di turno, oppure ancora dagli account ufficiali delle principali istituzioni. Le foto della settimana, in un certo senso, senza pretesa di completezza, ma con l’obiettivo di fermarsi il tempo sufficiente a farci capire dove siamo, per poi ripartire con il prossimo scatto.

FOTO DELLA SETTIMANA

Rosy Bindi e Pier Ferdinando Casini alla presentazione del libro di Giorgio Merlo “Il Centro, dopo il populismo” a Roma (11/05/2023, Umberto Pizzi)

 

Giuseppe Conte ad Altamura (Bari) in tour per la campagna elettorale delle elezioni amministrative (12/05/2023, Twitter/Giuseppe Conte)

 

LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI, IL PAPA FRANCESCO BERGOGLIO, GIGI DE PALO PRESIDENTE FONDAZIONE PER LA NATALITA'
Giorgia Meloni, Papa Francesco e Gigi De Palo agli Stati generali della natalità a Roma (12/05/2023, Imagoeconomica)

 

Giorgia Meloni incontra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi, Roma (13/05/2023, Palazzo Chigi)

 

GIORGIA MELONI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Giorgia Meloni scatta un selfie dopo aver partecipato alla 94esima adunata degli Alpini, Udine (14/05/2023, Palazzo Chigi)

 

Antonio Tajani con il nipote, foto pubblicata su Twitter con il messaggio: “Il gelato con nonno è buonissimo!” (15/05/2023, Twitter/Antonio Tajani)

 

Igor Taruffi, Davide Baruffi e Elly Schlein – Conferenza stampa dopo i risultati del primo turno delle elezioni amministrative, Roma (16/05/2023, Imagoeconomica)

 

GIULIA PIGONI ITALIA VIVA, MATTEO RENZI ITALIA VIVA, NAIKE GRUPPIONI ITALIA VIVA
Giulia Pigoni, Matteo Renzi, Naike Gruppioni – Conferenza stampa in cui le due parlamentari hanno annunciato l’abbandono di Azione per Italia Viva, Roma (16/05/2023, Imagoeconomica)

 

Pier Ferdinando Casini all’evento “La Memoria degli Archivi – Giulio Andreotti a dieci anni dalla scomparsa: tracce di un patrimonio condiviso”, Roma (17/05/2023, Umberto Pizzi)

 

MARIASTELLA GELMINI - SENATRICE , ENRICO COSTA - POLITCO , CARLO CALENDA - SENATORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Mariastella Gelmini, Enrico Costa, Carlo Calenda – Conferenza stampa di presentazione del monitoraggio su abuso d’ufficio e sindaci assolti, Roma (17/05/2023, Imagoeconomica)

 

Matteo Piantedosi sorvola in elicottero le zone dell’Emilia Romagna colpite dal maltempo (17/05/2023, Viminale)

 

Leader del G7 a Hiroshima, Giappone (18/05/2023, Palazzo Chigi)

 

DANIELA GARNERO SANTANCHÈ<br />MINISTRO DEL TURISMO
Daniela Santanchè al Forum Pa, Roma (18/05/2023, Imagoeconomica)

 

Leader del G7 a Hiroshima, Giappone (18/05/2023, Palazzo Chigi)

DALL’ARCHIVIO

Silvio Berlusconi alla festa di Gianfranco Rotondi, Villa Aurelia, Roma (30/07/2010, Umberto Pizzi)
×

Iscriviti alla newsletter