Skip to main content

Tutti i dettagli sul piano sicurezza per Zelensky a Roma

La questura di Roma ha varato un piano che prevede anche la no fly zone e il divieto di sorvolo per i droni. Al lavoro artificieri, elicotteri e tiratori scelti

Per la visita a Roma del presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato attivato un piano sicurezza che ha visto impiegati oltre 1.000 uomini delle forze dell’ordine.

La questura di Roma ha varato un piano che prevede anche la no fly zone e il divieto di sorvolo per i droni. Al lavoro artificieri, elicotteri e tiratori scelti. È stata effettuata l’attività di bonifica e controllo anche nel sottosuolo. La zona intorno all’hotel Parco dei Principi, ai Parioli, quartier generale scelto dal presidente ucraino, è presidiata dalle forze dell’ordine. Sorvegliati il fiume Tevere e i parchi, dove la vigilanza è assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo è affidato agli elicotteri della polizia. In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri.

Il presidente ucraino è arrivato in Italia con un volo partito dall’aeroporto di Jasionka, vicino alla città di Rzeszow, in Polonia, situato 172 chilometri a Ovest di Leopoli, in Ucraina. A prelevarlo è stato un aereo dell’Aeronautica militare italiana appartenente al 31° stormo, di stanza presso l’aeroporto militare di Ciampino, che garantisce i voli di Stato al governo e alle altre alte personalità istituzionali.

A Ciampino il presidente ucraino è stato accolto da Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, accompagnato dagli ambasciatori Riccardo Guariglia, segretario generale della Farnesina, e Francesco Genuardi, capo di gabinetto.

Poi si è recato al Quirinale per un incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Successivamente a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni, presidente del Consiglio. Infine, a San Pietro per un faccia a faccia con papa Francesco. In agenda alle 18.30 la presenza ospite di Bruno Vespa per partecipare a una puntata di “Porta a porta” che si svolgerà in una location esterna che sarà resa nota solo oggi per motivi di sicurezza.

×

Iscriviti alla newsletter