Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa si sono detti Xi Jinping e Bill Gates

Un “vecchio amico” di Pechino. Questo è il primo contatto in un anno, così dice Xi Jinping, con un manager americano, nel clima di tensione politica e commerciale tra Cina e Stati Uniti

Due vecchi amici che si incontrano. Ma non due amici qualsiasi e non in un momento qualsiasi. Il presidente cinese, Xi Jinping, ha visto il miliardario e filantropo americano Bill Gates poco prima di vedere il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Come a rimarcare il rapporto privilegiato tra i due.

Questo è il primo incontro nell’ultimo anno, o almeno il primo annunciato pubblicamente, tra Xi e un manager americano, in un clima di tensione tra Cina e Stati Uniti. Il presidente cinese ha definito Gates “un vecchio amico” e ha sottolineato come l’imprenditore è stato il primo “amico americano” che ha incontrato quest’anno (qui l’articolo di Formiche.net).

Secondo il Financial Times, il viaggio di Blinken potrebbe preannunciare una riapertura provvisoria del dialogo diplomatico e commerciale bilaterale: Blinken sarà il più alto funzionario dell’amministrazione Biden a visitare la Cina, ma non è stato confermato se incontrerà Xi.

Il viaggio di Gates ha seguito una serie di altre visite recenti: l’amministratore delegato di Apple Tim Cook a marzo si è intrattenuto con alti funzionari tra cui il numero due di Xi, il premier Li Qiang, mentre a maggio il capo di Tesla Elon Musk e Jamie Dimon di JPMorgan sono stati in Cina, anche se nessuno dei due ha incontrato Xi.

×

Iscriviti alla newsletter