Skip to main content

Valori, tecnologia e sostenibilità. Il programma del Festival della Giustizia

Il programma completo della terza edizione del Festival della Giustizia, che si terrà venerdì 7 luglio nell’aula dei gruppi parlamentari a Montecitorio. Quattro tavole rotonde, in cui gli esperti si confronteranno sui temi più cogenti che riguardano il sistema giudiziario. I saluti istituzionali saranno tenuti dal ministro Nordio

Il ruolo della giustizia nella società, tecnologia, sostenibilità, nuovi linguaggi di comunicazione, nuovi scenari e valori del sistema giustizia. Sono alcuni dei temi al centro della terza edizione del “Festival della Giustizia- Il giurista nel presente”, che si terrà venerdì 7 luglio nell’aula dei gruppi parlamentari a Montecitorio, dalle 9.15 alle 17.30 circa.

Anche quest’anno, cariche istituzionali del mondo legale, parlamentari, esponenti dell’avvocatura e della magistratura, operatori del settore, professionisti e docenti universitari dialogheranno tra loro allo scopo di mettere in luce le sfide e le opportunità che stanno trasformando e forgiando la figura del giurista del presente. Tra l’altro, è previsto l’intervento del ministro della Giustizia, Carlo Nordio. 

Come anticipato da Alessandro Renna (Founder e ceo di 4cLegal) “tecnologia, sostenibilità e nuovi linguaggi di comunicazione sono i temi che con gli amici di Aiga e de Il Sole 24 Ore abbiamo voluto porre all’attenzione delle più importanti istituzioni del nostro settore”.

“Il Festival della Giustizia – afferma Francesco Paolo Perchinunno, presidente di Aiga – rappresenta ormai un’opportunità senza pari per discutere sul futuro, o meglio, sul presente della professione forense: sostenibilità e tecnologia sono elementi essenziali per portare avanti una professione alla ricerca della strada migliore per evolvere rispetto ai cambiamenti che la società e il mondo impongono”.

“Questi cambiamenti – aggiunge Eraldo Minella, direttore generale servizi professionali e formazione Sole 24 ore – impongono un’evoluzione del ruolo del giurista e sono di conseguenza centrali anche per chi, come il Sole 24 ore, vuole supportare gli avvocati nell’evoluzione del proprio ruolo”.

Saranno proprio Eraldo Minella, Francesco Paolo Perchinunno e Alessandro Renna a presentare l’iniziativa e a dare il via al Festival. I saluti istituzionali, come detto, saranno portati dal Ministro Nordio. Dopo i saluti avranno inizio i lavori suddivisi in quattro tavole rotonde, moderate dai giornalisti del Sole 24 Ore. Parallelamente, si terrà la lectio magistralis di Margherita Cassano, primo presidente della Corte di Cassazione.

La prima di queste tavole, intitolata Il giurista nella società: cambiano i contesti, restano i valori consentirà di approfondire l’importanza del giurista all’interno della società e la sua trasformazione, grazie anche alla partecipazione di  Francesco Greco (presidente del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Giorgino professore di Comunicazione e marketing della Luiss, Antonella Marandola, docente di diritto processuale penale dell’Università del Sannio e di Jacopo Morrone, deputato e già sottosegretario alla Giustizia.

La lectio di Cassano, tra la prima e la seconda tavola rotonda, sarà dedicata al tema della sostenibilità. Il titolo è . “Sostenibilità, tecnologia e giustizia: quali i contorni del nuovo sistema?”

La seconda tavola, L’efficienza quale nuovo standard di riferimento della giustizia e del mercato legale, è dedicata alle sfide che il giurista è chiamato ad affrontare: dall’approccio sempre più manageriale alla professione all’affermazione preponderante della tecnologia nel panorama legale e non solo. Una rilettura del ruolo del giurista in un quadro in cui le richieste del mercato e della collettività portano i giuristi a confrontarsi con un nuovo contesto di efficienza. A discutere della nuova figura del giurista ci saranno Maurizio Bortolotto, socio fondatore dello Studio Legale Gebbia Bortolotto – penalisti associati, Umberto Baldi, general counsel Snam, Francesco Leggiadro, responsabile funzione Affari Legali e Societari di Ferservizi S.p.A. Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Marco Martorana, professore a contratto in diritto della privacy Università Mercatorum.

Successivamente il Festival proseguirà con la terza tavola Nuovo Mercato Legale: tecnologia e sostenibilità alla guida del cambiamento. Valter Militi, presidente della Cassa Forense, Serafino Sorrenti (chief innovation officer presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la Trasformazione Digitale), Antonio Lombardo (senior partner di Dla Piper), Alessandro Renna (ceo e founder 4cLegal) e Domenica Lista (giurista d’impresa, segretario di CdA e responsabile territoriale Centro Aigi) si confronteranno sulla profonda trasformazione che sta vivendo il mercato legale: tecnologia e sostenibilità sono due dei principali driver del cambiamento che il giurista al giorno d’oggi deve saper intercettare.

La governance e la comunicazione dei giuristi tra deontologia e nuove prospettive sarà il tema della quarta tavola rotonda. Mario Scialla (coordinatore Organismo congressuale forense), Giulia Quarato (partner Carnelutti Law Firm e presidente Commissione Sostenibilità Esg dello Studio), Antonino La Lumia (Presidente Ordine degli Avvocati di Milano) e Susanna Tagliapietra (professore di Istituzioni di Diritto Privato all’Università di Padova e Governance & Knowledge Manager 4cLegal) discuteranno della rilevanza di una forte sinergia tra comunicazione e deontologia. Per favorire relazioni trasparenti e consapevoli è indispensabile che il giurista sia vicino alla società e in armonia con i nuovi valori della sostenibilità.

×

Iscriviti alla newsletter