Skip to main content

Geopolitica, tecnologia e transizione. La diretta del Festival del Sarà

Geopolitica, tecnologia, transizione ecologica ed energetica. Questi saranno alcuni degli argomenti al centro dei panel che costituiscono la rassegna Festival del Sarà- Dialoghi sul futuro. Tra gli altri, nella serata di sabato, è previsto l’intervento del ministro agli Affari Europei, Raffaele Fitto

 

Dalla transizione ecologica alla guerra in Ucraina. La rivalità tra Stati Uniti e Cina in settori e aree strategiche del mondo. E, ancora, i riflessi della pandemia, il calo demografico e l’intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nel corso del Festival del Sarà-Dialoghi sul futuro, in programma da 21 al 23 luglio a Termoli. Promosso da Cosib, la tre giorni di eventi annovera partner di primissimo piano tra i quali Banca Mediolanum, Eni, Acc e LendLease oltre alla media partnership di Formiche.

Ma veniamo agli ospiti. Il dibattito della prima serata, che si terrà nella piazza Duomo di Termoli a partire dalle 21, vedrà alternarsi al banco dei relatori la segretaria del Pd, Elly Schlein, il direttore del Tg di La 7 Enrico Mentana, Dario Fabbri, direttore della rivista Domino e la giornalista di Agorà (su Rai 3), Monica Giandotti. La tavola rotonda, che avrà come tema principale la geopolitica – che sarà in un certo senso il vero fil rouge dell’intera rassegna – verrà moderata da Antonello Barone, ideatore del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro.

Il sabato, la giornata si aprirà con la presentazione del libro di Antonio Funiciello, brand Identity Eni, già capo di gabinetto di Mario Draghi, dal titolo “Leader per forza. Storie di leadership che attraversano i deserti”. Alla sera, a partire dalle 21 è atteso, nell’ambito della tavola rotonda dedicata alla tecnologia, l’intervento del ministro alla Coesione Territoriale, Affari Europei e Pnrr, Raffaele Fitto. Sarà quindi la volta di Manlio Guadagnuolo, commissario Zes Adriatica, Francesco Ubertini, presidente del Cineca, Guido Saracco, magnifico rettore del Politecnico di Torino, il ceo di Key Partner, Lino Del Cioppo, Simona Maschi, co-fondatrice e ceo Copenhagen Institute of Interaction Design, Tommaso Pavoncello, Head of Public Affairs & Communication Italy Acc, Gaetano Venditti, Fb Supervisor di Banca Mediolanum e Anna Lisa Boni, assessore alla transizione ecologica e patto per il clima Comune di Bologna.

Il panel conclusivo, dedicato al tema della sostenibilità, consisterà in un dialogo tra Enzo Manes (Dynamo camp), Andrea Ruckstuhl, Head of Continental Europe LendLease, Rossella Ghigi, professoressa in Sociologia all’Alma Mater Studiorum Bologna, Stefania Farina, Head of Sustainability del Salone Internazionale del Libro Torino, Sofia Pasotto, telospiegasofia ed Emma Taveri – ceo Destination Makers, già assessore Turismo, Marketing Creatività del Comune di Brindisi. Prima del dibattito, si terrà la presentazione del libro EcoShock -Come cambiare il destino dell’Italia al centro del cambiamento climatico di Giuseppe Caporale, direttore dell’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia.



×

Iscriviti alla newsletter