Skip to main content

Elisabetta Belloni si aggiudica il Premio Francesco Cossiga per l’Intelligence

Il Premio è promosso dal 2020 dalla Società Italiana di Intelligence e viene assegnato ogni anno a personalità che si siano particolarmente distinte per diffondere la cultura dell’Intelligence in Italia. I precedenti di Mosca, Savona e Gabrielli

Sarà Elisabetta Belloni, direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) e segretario generale della Farnesina dal 2016 al 2021, a ricevere il 4 ottobre 2023 alle 10 a Roma presso la Camera dei Deputati la quarta edizione del Premio Francesco Cossiga per l’Intelligence. A comunicarlo è stato il presidente della Giuria, Gianni Letta, che è stato coadiuvato dai vice presidenti Giuseppe Cossiga e Mario Caligiuri.

Il Premio è promosso dal 2020 dalla Società Italiana di Intelligence e viene assegnato ogni anno a personalità che si siano particolarmente distinte per diffondere la cultura dell’Intelligence in Italia. Le edizioni precedenti sono state assegnate a Carlo Mosca (2020), Paolo Savona (2021), ex ministro e oggi presidente della Consob e Franco Gabrielli (2022).

Nata il 1° settembre del 1958, Belloni ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1985 con incarichi nelle ambasciate italiane e nelle rappresentanze permanenti a Vienna e a Bratislava, oltre che presso le direzioni generali del ministero degli Affari Esteri.

Come scritto da Formiche.net, “Belloni è una diplomatica di lungo corso, prima donna a ricoprire il ruolo di segretario generale del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (dal 2016). Laureata in Scienze politiche alla Luiss, ha iniziato a costruire la sua carriera nel 1985, arrivando a ricoprire importanti incarichi nelle ambasciate italiane. Dal 2004 al 2008 ha diretto l’Unità di Crisi del ministero degli Esteri, nel 2015 è stata Capo di Gabinetto dell’allora ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Non è la prima volta che un segretario generale della Farnesina arriva ai vertici dei Servizi: lo stesso ruolo era stato ricoperto da Giampiero Massolo prima di approdare alla guida del Dis”.

A ricevere il Premio “Francesco Cossiga per l’intelligence” prima di Belloni Franco Gabrielli, già sottosegretario di Stato e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Carlo Mosca e Paolo Savona.


×

Iscriviti alla newsletter