Skip to main content

Rafforzare la competitività con gli Esg. La ricetta di Engineering

A che punto è l’impegno aziendale sui target Esg? Nel sostenere la ricerca e lo sviluppo di collaborazioni, Engineering è in prima linea per favorire inclusività e tutela ambientale. Lo spiega il nuovo Rapporto di sostenibilità 2022

In un mondo in rapida evoluzione, tra pandemia e nuove guerre, in Italia l’ecosistema aziendale guarda verso nuovi fronti. Dalla digitalizzazione all’efficientamento energetico, il percorso verso la competitività si complica, imponendo nuovi impegni per la tutela dell’ambiente e per impostare un modo di fare impresa più etico e trasparente. Si tratta di sfide complesse che rappresentano oggi un’opportunità di miglioramento per le realtà aziendali.

Una digital transformation più sostenibile

Verso questi obiettivi è andata anche Engineering, azienda leader in Italia nella cosiddetta digital transformation per aziende e Pubblica amministrazione. È quanto emerge dalla pubblicazione del Bilancio di sostenibilità 2022 che descrive l’impegno dell’azienda nell’integrazione dei criteri di sostenibilità (Esg) nei propri processi e verso una migliore protezione dell’ambiente.

Tra riduzione delle emissioni e risparmio energetico

“Il Bilancio di sostenibilità 2022 vuole raccontare come l’impegno nelle tematiche Esg sia oggi radicato in ogni aspetto delle nostre politiche e procedure e guiderà sempre di più le nostre decisioni di business, in linea con la sensibilità dei nostri azionisti e dei rappresentanti degli organi societari del Gruppo”, ha detto Maximo Ibarra, ad di Engineering, a testimoniare un impegno concreto verso la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di energia elettrica, oggi arrivate rispettivamente a una riduzione del 26% per la prima e ad un utilizzo di energia rinnovabile dell’89% per quanto riguarda la seconda. Obiettivi raggiunti grazie al confronto e alla collaborazione con tutti gli stakeholder coinvolti e lungo tutta la catena del valore.

L’impegno nella formazione

Non solo ambiente, perché lo sviluppo sostenibile passa anche per uno snellimento delle procedure e delle carriere, guardando a formazione e inclusività (soprattutto femminile), oltre che a un forte presidio su diritti umani e pari opportunità. Per l’azienda, il 2022 ha visto l’aumento dei dipendenti under 30 (+33% rispetto al 2021) e un miglioramento della formazione, per giovani e donne, e descrive l’impegno che Engineering continuerà ad avere nel sostenere la ricerca dei più efficienti modelli di trasformazione e nello sviluppo di collaborazioni con i principali operatori del settore, perseguendo questi obiettivi con il pieno supporto degli azionisti e in condivisione con i principali addetti ai lavori.


×

Iscriviti alla newsletter