Il gruppo guidato dal ceo Luigi Ferraris si aggiudica attraverso la controllata Qbuzz la concessione da un miliardo per il trasporto pubblico locale nella provincia di Fryslan. I precedenti di Utrecht e Groningen
Dopo aver portato l’Alta velocità in giro per il Continente (Spagna e Grecia, tanto per citare due esempi), per FS adesso arriva un’altra buona notizia, anche se non si parla più di binari, ma di gomme su strada. Ovvero, una concessione da un miliardo di euro per dieci anni, dal 2024 al 2034, con la previsione di trasportare 155 milioni di passeggeri ogni anno. Qbuzz, società olandese del gruppo guidato da Luigi Ferraris e controllata da Busitalia, si è infatti aggiudicata i servizi di Trasporto pubblico locale nella provincia di Fryslan (Frisia), al nord dei Paesi Bassi, che conta 650 mila abitanti.
Per Piazza della Croce rossa è la prova che anche nel trasporto su gomma l’azienda sa competere a livello internazionale. “Un ulteriore passo per il gruppo, che prevede, secondo gli obiettivi del Piano industriale, un aumento dei ricavi dall’estero da 1,8 miliardi di euro del 2019 a 5 miliardi nel 2031. Questo rientra nel ruolo che Fs vuole rivestire in Europa, sempre più considerato mercato domestico, come multidomestic company condividendo esperienze e conoscenze oltre il confine italiano nel settore del trasporto passeggeri e merci su ferro e gomma”.
Più nel dettaglio, il servizio, gestito con una flotta di 260 autobus, sarà organizzato attraverso 80 linee con una previsione di 26 milioni di km offerti all’anno ai cittadini dei Paesi Bassi. Il contratto prevede l’ingresso di 660 persone nella squadra di Qbuzz per la gestione della nuova concessione e il valore totale del contratto è la somma fra i biglietti venduti e i corrispettivi.
Da Piazza della Croce rossa tengono a chiarire come “l’aggiudicazione che ha anche una forte impronta green visto che Qbuzz è leader nell’utilizzo di autobus a basso impatto ambientale (nella sua flotta 310 bus a zero emissioni, di cui 32 alimentati ad idrogeno e 278 elettrici, rappresentando oggi una best practice a livello europeo) e nella sperimentazione di carburanti a basso impatto ambientale come HVO, quest’ultimo già utilizzato con ottimi risultati. Proprio in questa ambito la società del polo passeggeri del gruppo investirà nel corso della concessione oltre 218 milioni di euro nel rinnovo della flotta ed in innovazione tecnologica per migliorare comfort e sostenibilità ambientale dei collegamenti”.
Dopo questa aggiudicazione Qbuzz, già terzo operatore del trasporto pubblico olandese, continua la sua crescita ed ambisce a scalare di una posizione la graduatoria dei più importanti operatori dei Paesi Bassi, forte anche della gestione attuale del Tpl anche nelle aree di Utrecht, Groningen-Drenthe e DMG (