Skip to main content

Tutto nella norma. Oltre la cura: la persona e la tecnologia al centro della gestione del diabete

Torna l’appuntamento con Formiche e Fondazione Roche per discutere di diritti, patologie ad alto impatto e politica sanitaria. L’incontro si terrà martedì 24 ottobre alle ore 18:30 a Roma, presso il Centro Studi Americani di Via Michelangelo Caetani, 32

Nato nel giugno 2022, il forum Tutto nella norma ideato da Formiche e Fondazione Roche mette a confronto esponenti del mondo accademico, istituzionale e sanitario per discutere di diritti sanitari, politiche della salute e tutela delle persone in condizione di fragilità.

A partire dalla presa in carico della persona affetta da cronicità, il secondo appuntamento annuale di Tutto nella norma, dal titolo “Oltre la cura: la persona e la tecnologia al centro della gestione del diabete”, intende promuovere l’approccio interdisciplinare alla cura come strumento essenziale, capace di evitare che essa resti circoscritta al sintomo, all’organo o alla funzionalità carente. I panelist, dunque, discuteranno dell’estensione del trattamento oltre le esigenze terapeutiche più evidenti, tenendo conto dei bisogni psicologici e di socialità del soggetto interessato.

L’utilizzo dell’approccio olistico è utile per individuare al meglio le possibili interrelazioni tra le diverse patologie, facilitando un intervento complessivo, articolato e sostenibile per il Servizio Sanitario Nazionale.

Sotto questo profilo, la corretta gestione delle cronicità come il diabete può garantire al paziente un diritto alla cura che valorizza la persona e non soltanto l’attenzione ai sintomi. Con queste premesse, l’accesso all’innovazione e l’utilizzo delle tecnologie costituiscono per le persone con diabete un elemento integrante del percorso di cura.

Aprirà i lavori Mariapia Garavaglia, Presidente della Fondazione Roche. L’evento, moderato dal direttore della rivista Healthcare policy e condirettore di Formiche, Alessandra Micelli, proseguirà con l’intervento di Gilberto Corbellini, Professore ordinario di Storia della medicina e della bioetica all’Università Sapienza Università di Roma, dal titolo “La persona oltre la cura” e con il contributo “Curarsi per essere curati. L’engagement del paziente” presentato dalla Professoressa Ordinaria di Psicologia dei Consumi e della Salute e Direttore EngageMinds Hub dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Guendalina Graffigna.

Introducendo il primo panel, Massimo Ambrosini, ex-calciatore, porterà la sua testimonianza di padre caregiver. Seguirà poi la relazione di Nicola Napoli, Professore Ordinario di Endocrinologia al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Presidente SID Lazio, dedicata al tema “Risorse, sinergie e tecnologia a sostegno degli outcome di cura”. La relazione darà il via al dibattito tra Romolo Appolloni, Primario oculista dell’Ospedale S. Eugenio-CTO Roma; Massimo Balestri, General Manager, Roche Diabetes Care Italy; Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati; Raffaella Sommacal, Consigliere delegato di AGD Italia e membro del Consiglio Direttivo di Diabete Italia.

La seconda sessione di discussione sarà introdotta dalla relazione “Tecnologie dalla prevenzione alla cura: barriere ed opportunità” a cura di Dario Pitocco, Direttore Unità Operativa Dipartimentale Diabetologia della Fondazione Policlinico Gemelli e Professore di Endocrinologia all’Università Cattolica che aprirà il dialogo tra Vincenzo Fiore, Direttore U.O.S.D. Diabetologia-Endocrinologia Asl Roma 5-sede P.O. Tivoli e Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi Lazio, Fernanda Gellona, Direttore Generale di Confindustria Dispositivi Medici e Ylenia Zambito, Componente della 10° Commissione Affari Sociali del Senato.

L’incontro si terrà a Roma martedì 24 ottobre alle ore 18:30 presso il Centro Studi Americani.

×

Iscriviti alla newsletter