Il 23 novembre la Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi” ospiterà due Lectiones Magistrales, del ministro della Giustizia Carlo Nordio e del presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine Luciano Violante
Spes Academy e Centro Studi Americani ospitano Carlo Nordio per una Lectio Magistralis in occasione della consegna dei Diplomi agli studenti.
Giovedì 23 novembre alle ore 12, presso via Michelangelo Caetani 32 a Roma, la Scuola di Politiche Economiche e Sociali “Carlo Azeglio Ciampi” e il Centro Studi Americani ospiteranno il ministro della Giustizia Carlo Nordio per una Lectio Magistralis.
L’evento sarà inagurato da Roberto Sgalla, direttore del Centro Studi Americani e Valerio De Luca, fondatore e direttore della Spes Academy. A seguito dei saluti introduttivi interverrà il ministro Nordio e, per concludere, si terrà la consegna dei Diplomi agli studenti che hanno frequentato la Scuola di Politiche Economiche e Sociali nell’anno 2022/2023.
“La Spes Academy – afferma Valerio De Luca – va consolidando così i suoi sforzi in vista di una nuova idea di ‘Scuola Sistema Paese’ centrata su di un virtuoso patto delle competenze tra settore pubblico e privato, per preparare le giovani generazioni alle profonde trasformazioni in atto”.
Inoltre, sempre il 23 novembre ma alle ore 14, il percorso di alta formazione “Le sfide della transizione”, inaugurato lo scorso 13 novembre dalle due Lectiones Magistrales del filosofo Roberto Esposito e dell’Ambasciatore Giampiero Massolo sui temi dell’Europa e della governance mondiale in tempi di policrisi, si arricchisce di un secondo appuntamento con Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, che terrà una Lectio Magistralis sul tema “La Geopolitica dell’IA e il ruolo dell’Italia”, ospite della Sala delle Bandiere presso l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo in via IV Novembre 149 a Roma.
La presentazione dell’evento verrà affidata a Valerio De Luca, direttore e Fondatore della Spes Academy e presidente di Aises, mentre sarà Serafino Sorrenti, chief innovation officer presso la presidenza del Consiglio dei ministri e membro della Faculty Spes Academy, a chiudere l’iniziativa patrocinata dalla Commissione europea.
“Le sfide lanciate dalla società digitale – afferma Valerio De Luca – non devono coglierci impreparati. Come Scuola di Politiche Economiche e Sociali vogliamo ribadire l’importanza della scienza e della tecnica, senza però dimenticare che ogni architettura digitale deve necessariamente rimanere umanocentrica”.
“Per gli studenti della Spes Academy, provenienti dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dai più importanti ministeri, dalle organizzazioni europee come la Commissione europea e la Bce, dalle grandi aziende e partecipate pubbliche, dottorandi, laureati e studenti di prestigiose università, sarà un privilegio poter ascoltare Luciano Violante, già presidente della Camera dei Deputati, il quale continua a contribuire al futuro dell’Italia come presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, un ‘ponte tra cultura umanistica e industriale'”, conclude De Luca.