Skip to main content

Un treno per le Olimpiadi di Milano-Cortina. Ecco l’accordo con FS

A Roma Ostiense presentato l’accordo tra il Comitato organizzatore dei prossimi Giochi e Ferrovie, che diventerà premium partner della manifestazione sportiva più prestigiosa al mondo

Il viaggio verso i Giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026 prosegue e si arricchisce di una nuova strategica alleanza. A Roma Ostiense è arrivato l’accordo tra il Comitato organizzatore dei prossimi Giochi e Ferrovie, che diventerà premium partner della manifestazione sportiva più prestigiosa al mondo, contribuendo al piano trasporti dell’evento.

Alla conferenza stampa di presentazione della partnership, che segue di pochi giorni la presentazione del piano invernale di Trenitalia, erano presenti Andrea Abodi, ministro per lo Sport, Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e presidente del Coni, Luca Pancalli, vicepresidente della Fondazione Milano Cortina 2026 presidente del Comitato italiano paralimpico, Andrea Varnier, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026 e per Fs Nicoletta Giadrossi, presidente e Luigi Ferraris, ceo.

Nel dettaglio, Piazza della Croce Rossa, consapevole di quanto lo sport rappresenti un elemento chiave di condivisione con le migliori energie del Paese, si impegna con le sue società e i suoi quattro poli di business a valorizzare gli appuntamenti previsti all’interno del programma di Milano-Cortina 2026. Il polo infrastrutture di Ferrovie sarà infatti impegnato a garantire un potenziamento dell’assistenza, soprattutto verso le persone a ridotta mobilità, attraverso un rafforzamento dei presidi e della manutenzione ordinaria nelle stazioni e sulle principali linee ferroviarie da e verso le aree olimpiche e paralimpiche. Nello stesso ambito il polo passeggeri provvederà a incrementare i collegamenti in treno e in bus, predisponendo offerte e carnet dedicati.

Non è finita. Per quanto riguarda il polo urbano di Fs, esso si attiverà per ciò che riguarderà la disponibilità di aree di snodo logistico e del trasporto intermodale, mettendo a disposizione nuovi hub per la sosta nelle località interessate dalle manifestazioni sportive; sarà inoltre impegnato nella progettualità di rigenerazione degli spazi. Al polo Logistica verrà infine affidato il rafforzamento dei presidi logistici, e saranno potenziati i servizi attraverso gli hub del territorio gestiti dallo stesso polo.

 

×

Iscriviti alla newsletter