Skip to main content

Usa-Cina, di cosa parleranno Biden e Xi nella loro prossima telefonata

Nell’incontro di Bangkok si è parlato dei macro-temi che riguardano le due grandi potenze e si è deciso per una nuova telefonata tra Biden e Xi con l’obiettivo di mantenere attiva la comunicazione

“Le due parti si sono impegnate a mantenere il canale strategico di comunicazione e a perseguire ulteriore diplomazia e consultazioni di alto livello in settori chiave tra gli Stati Uniti e la Repubblica popolare cinese, anche attraverso una telefonata tra il presidente Joe Biden e il presidente Xi Jinping”. È questo il contenuto principale dell’incontro, a Bangkok, tra il consigliere alle Sicurezza nazionale statunitense e il capo della diplomazia cinese.

Pechino definisce la conversazione una “comunicazione strategica sincera, sostanziale e fruttuosa”. L’obiettivo dichiarato è di portare avanti l’impegno al dialogo deciso dai leader nel loro unico faccia a faccia da quando Biden è stato eletto presidente — il summit di San Francisco dello scorso novembre.

Durante l’incontro thailandese l’aspetto determinante è stata la decisione di cogestire correttamente le questioni importanti e sensibili nelle relazioni tra le due potenze, mantenendo contatti regolari per fornire una guida strategica alle relazioni bilaterali e facendo “buon uso” degli attuali canali di comunicazione (compreso quello military-to-military).

Taiwan, controllo del fentanyl, Mar Cinese e Indo Mediterraneo, su cui gli americani pressano pesantemente per un coinvolgimento cinese nello spingere l’Iran a bloccare l’assistenza agli Houthi (i cui miliziani stanno destabilizzando le rotte marittime tra Europa e Asia).

×

Iscriviti alla newsletter