Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Uniti nella diversità. L’Aperithink con Claudio Durigon

Martedì 5 marzo torna Aperithink, appuntamento con Claudio Durigon, sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per discutere di D&I

Torna Aperithink, il format di incontri ideato da Formiche e Neopharmed Gentili per discutere di attualità e politica.

Per tutelare e garantire l’inclusione sociale delle persone che vivono una condizione di disabilità è indispensabile abbracciare una visione che consideri il mondo del lavoro come strumento imprescindibile di autonomia e partecipazione. Un ambiente lavorativo accessibile e inclusivo è cruciale per consentire a tutte le persone di contribuire significativamente alla società e di realizzare il proprio progetto di vita.

Alla luce della “Strategia 2021-2030 sui diritti delle persone con disabilità” pubblicata dalla Commissione europea,  della Missione 5 del Pnrr “Inclusione e coesione”, e in attuazione della Legge delega in materia di disabilità del 22 Dicembre 2021, il Governo italiano ha recentemente approvato due Decreti legislativi volti ad assicurare il pieno riconoscimento dei diritti civili, economici e sociali alle persone con disabilità, valorizzando il nesso tra inclusione e lavoro nell’ambito del progetto di vita individuale.

L’evento vedrà Alessandra Maria Claudia Micelli, direttore di Healthcare Policy e condirettore di Formiche, conversare con Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sul tema del lavoro come strumento di inclusione sociale. Interverranno anche Chiara Gribaudo, Vicepresidente della XI Commissione Lavoro Camera dei Deputati, e Lorenzo Malagola, Segretario della XI Commissione Lavoro Camera dei Deputati. Un’occasione per riunire personalità provenienti dal mondo politico-istituzionale, delle organizzazioni e del volontariato per incentivare un dibattito sulla necessità di consolidare un mondo del lavoro accessibile, accogliente e inclusivo a beneficio di tutti.

Inoltre, durante l’iniziativa sarà presentato il comitato scientifico di SuperJob.

Appuntamento martedì 5 marzo alle ore 18:30 presso Maxelâ/Coppelle in Via delle Coppelle 10-13.

Per partecipare è necessario accreditarsi scrivendo a formicheeventi@gmail.com

×

Iscriviti alla newsletter