Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Gabriele Pieralli, nuovo ad di Telespazio

Il consiglio d’amministrazione di Telespazio ha scelto come nuovo amministratore delegato Gabriele Pieralli. Con una lunga carriera nel settore aerospaziale e della difesa, Pieralli raccoglie l’eredità di Luigi Pasquali alla guida di Telespazio dal 2013

Sarà Gabriele Pieralli il nuovo amministratore delegato di Telespazio, la joint venture di Leonardo (67%) e Thales (33%), società fornitrice di servizi satellitari, nominato dal consiglio d’amministrazione della società. Pieralli prende il posto di Luigi Pasquali, alla guida della società dal 2013, nonché coordinatore delle attività spaziali di Leonardo dal 2016. La nomina arriva in un momento delicato, con Leonardo che punta al consolidamento della società all’interno del gruppo, come parte del suo nuovo focus sullo spazio ben rappresentato dalla creazione ex novo di una nuova divisione Spazio. La nuova divisione avrà il compito di razionalizzare il segmento e consolidare le capacità del gruppo, e in particolare nel mercato dei servizi, nei quali Telespazio è specializzata (grazie alle infrastrutture già presenti come quelle del Fucino).

Il nuovo amministratore delegato

Nato a Firenze nel 1968, Pieralli, si è laureato all’Università di Firenze in Ingegneria Elettronica, specializzandosi in telecomunicazioni. Il nuovo ad vanta una lunga carriera nel settore aerospaziale e della difesa. Prima di approdare a Telespazio nel 2023, dove ha ricoperto il ruolo di chief operating officer, l’Ingegnera aveva lavorato nel gruppo Leonardo, dove dal giugno 2021 è stato managing director della divisione Elettronica, e nell’azienda manifatturiera di componentistica aerospaziale Sirio, dove dal 2014 al 2016 ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato. Inoltre, Pieralli è, al momento, presidente del consiglio di amministrazione di Thales Alenia Space Italia.

L’eredità di Telespazio

Pieralli raccoglie l’eredità di Luigi Pasquali, che ha guidato la società di servizi spaziali fin dal 2013. Coordinatore delle Attività spaziali di Leonardo da gennaio 2016, Pasquali vanta un’importante carriera nell’ambito dell’industria aerospaziale: nel 2005 è stato direttore generale di Telespazio e nel 2008 ha ricoperto il ruolo di presidente e amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia e deputy ceo di Thales Alenia Space. Nel 2000 è stato nominato direttore del Business development di Atlanet, società di Telefónica de España, e nel 2002 è stato direttore della divisione Telecomunicazioni di Alenia Spazio (oggi Thales Alenia Space Italia) con la responsabilità di sviluppo, marketing e management dei programmi dei sistemi di telecomunicazioni satellitari per la Difesa e la Sicurezza, per usi commerciali e lo sviluppo della banda larga.

×

Iscriviti alla newsletter