Skip to main content

AssoCiso, nasce il Comitato di rappresentanza dei chief information security officer

Il Comitato di rappresentanza di AssoCiso è stato assegnato a uno dei soci fondatori, Nicola Vanin, responsabile corporate security di Cassa depositi e prestiti. Segno di una cultura aziendale che pone l’“attitudine alla sicurezza” al centro delle proprie politiche

Entra nel vivo l’operatività dell’associazione che riunisce i Chief information security officer (Ciso) italiani. A pochi mesi dalla nascita, il Consiglio direttivo ha proceduto all’istituzione di Comitati tecnici per realizzare al meglio i propri obiettivi statutari.

Tra questi un ruolo chiave sarà svolto dal neocostituito “Comitato di rappresentanza dei Ciso”, assegnato ad uno dei soci fondatori, Nicola Vanin, Responsabile Corporate Security di Cdp. La struttura avrà tra le sue principali finalità la promozione e la valorizzazione dal ruolo del Ciso, la rappresentanza dei Ciso Italiani a livello nazionale e internazionale nonché il corretto riconoscimento di tale ruolo in ambito professionale e normativo.

La squadra che andrà a coprire i ruoli esecutivi previsti all’interno del Comitato, vedrà anche la collaborazione di figure interdisciplinari di Cdp. Tale scelta dimostra che la cybersecurity non è solo un aspetto tecnico, bensì un tema multidisciplinare ed altamente strategico.

AssoCiso è nata a ottobre 2023 con lo scopo di creare sinergie tra i professionisti della sicurezza informatica per rafforzare le difese delle aziende italiane contro le minacce cyber sempre più sofisticate. L’associazione si propone anche di essere un punto di riferimento nel contrasto alla disinformazione e nella promozione di best practices di settore, nonché un catalizzatore per la formazione continua e l’innovazione tecnologica.

AssoCiso si pone come ambiente in cui i Responsabili della Sicurezza possano condividere esperienze, lavorare a stretto contatto e rafforzare la propria crescita professionale. Un Chief Information Security Officer deve essere in grado di comprendere le logiche sfidanti dei contesti aziendali e governativi, allo scopo di garantire la sicurezza digitale;

“Aderendo ad AssoCiso, Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) non solo riconosce l’importanza della collaborazione tra i leader della sicurezza informatica, ma sottolinea anche la necessità di sviluppare una cultura aziendale che ponga l’”attitudine alla sicurezza” al centro delle proprie politiche. Questa scelta strategica per Cdp rappresenta una tappa fondamentale per porsi come realtà attiva nella promozione della sicurezza digitale nazionale”, si legge in una nota.

×

Iscriviti alla newsletter