Ricavi a +15,3% (3,7 miliardi) e ordini a +14,9% (5,8 miliardi) trainati in particolare dalla componente Europea del business dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza. Sono alcuni dei numeri del primo trimestre 2024 di Leonardo. Confermata anche la Guidance per l’anno in corso
Sono ancora le divisioni elettronica per la difesa e sicurezza, insieme alla tradizionale buona performance degli elicotteri, a trainare i numeri di Leonardo per il primo quarto del 2024, a cui si aggiungono i risultati ottenuti dal contributo di Telespazio, consolidato integralmente a partire dal 1° gennaio. È quanto emerge dai risultati per il primo trimestre 2024 ottenuti da Leonardo, presentati al consiglio d’amministrazione dal presidente, Stefano Pontecorvo, che conferma l’ottima performance dal Gruppo già registrata nel 2023, con una solida redditività in tutti i segmenti di business, in ulteriore sensibile crescita rispetto al periodo precedente. I primi tre mesi dell’anno hanno registrato risultati solidi, in termini di crescita degli ordini, aumento di profittabilità e rafforzamento della performance di cassa.
I numeri
Nel primo semestre dell’anno i ricavi si sono attestati a oltre 3,7 miliardi di euro, in crescita del 15%, a cui si affianca una significativa e rilevante crescita dell’Ebita del 73,3% (+67,0% rispetto al dato proformato), portando il Ros del periodo al 5%. Il flusso di cassa operativo (Focf) è negativo per circa 621 milioni, in miglioramento (+11%) rispetto al dato precedente. Anche l’indebitamento si è ridotto del 20%, raggiungendo i 2,9 milioni di euro, un dato che include anche l’effetto della monetizzazione della partecipazione in Leonardo Drs. Gli ordini sono in incremento (+14,9%, pari a 5,8 miliardi), trainati in particolare dalla componente Europea del business dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza. L’Ebita è pari a 182 milioni, con un incremento di 67 punti percentuali.
La Guidance e il piano
Alla luce di quanto ottenuto, il Gruppo conferma le previsioni per i successivi trimestri e le linee della Guidance per l’intero anno. Per l’anno in corso si prevedono nuovi ordinativi pari a circa 19 miliardi e mezzo. Per i ricavi la Guidance punta a 16,8 miliardi, comunque in crescita rispetto al 2023. Anche la redditività è prevista in aumento, con Ebita previsto di circa un miliardo e 440 milioni. Il flusso di cassa è atteso a circa 770 milioni, mentre l’indebitamento dovrebbe scendere a due miliardi. “Siamo pienamente focalizzati sull’esecuzione del Piano industriale” ha commentato l’amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, Roberto Cingolani. “Il consolidamento del core business della difesa procede molto bene grazie all’accelerazione del processo di digitalizzazione che crea nuove opportunità in termini di ricavi e genera efficienze sui costi; stiamo incorporando l’Intelligenza Artificiale e il Digital Twin in tutti i cataloghi prodotto e lavorando sul digital continuum delle Forze armate.”
Il commento
Per Cingolani, inoltre, “le future attività sono rafforzate dalla riorganizzazione e dai cambiamenti di Governance che hanno permesso la creazione della nuova Divisione Spazio, l’accelerazione delle attività nella Cyber Security e lo sviluppo di una strategia che faccia leva sull’Intelligenza Artificiale Generativa e sulle capacità multidominio per tutte le piattaforme di Leonardo. Il piano di efficientamento è pienamente operativo e in linea con il raggiungimento del target previsto a fine anno. Infine, per quanto riguarda la crescita inorganica del Piano, stiamo continuando a rafforzare le alleanze internazionali assumendo un ruolo attivo nella promozione della Difesa Europea. Tutto ciò ci permetterà di ottenere forte crescita, maggiore redditività e migliore conversione di Ebita in cassa”.