Skip to main content

Il nuovo stabilimento a Siviglia rafforza la posizione di ALA all’interno dell’Ue

Il gruppo di ALA, azienda napoletana della filiera aerospaziale con rilevanza mondiale, continua il suo consolidamento industriale con un nuovo stabilimento produttivo a Siviglia, atto a rispondere alla crescente domanda di Difesa e aerospazio e ad aumentare la presenza in Spagna in uno dei capoluoghi europei dell’aerospazio

La logistica integrata per il settore aerospaziale e della difesa (AS&D) è ormai riconosciuta quale aspetto cruciale per la tenuta dell’intero settore. Il mantenimento delle supply chain, infatti, è diventata una delle principali preoccupazioni nella pianificazione strategica di tutti i Paesi. È in questo contesto che si inserisce l’annuncio da parte di ALA, società italiana basata a Napoli, specializzata proprio nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale, civile e militare, dell’apertura di un nuovo stabilimento a Siviglia, tramite la controllata spagnola Sintersa, presente nel settore della distribuzione di componentistica elettrica e della progettazione, industrializzazione e fabbricazione di sistemi elettrici di interconnessione per applicazioni sia per l’AS&D, sia per le infrastrutture industriali e ferroviarie. Con una superficie di cinquemila metri quadrati, di cui tremila dedicati alla fabbricazione e produzione e duemila al magazzino, il nuovo impianto consentirà ad ALA di consolidare la propria presenza sul mercato e di rispondere in modo efficace alla crescente domanda di prodotti e servizi per l’industria della difesa e aerospaziale. 

“L’inaugurazione del nuovo stabilimento di Sintersa a Siviglia rappresenta un ulteriore passo in avanti nel nostro piano strategico di ampliamento e rinnovo delle sedi e dei magazzini del Gruppo nei nostri mercati di riferimento”, ha detto Fulvio Scannapieco, presidente di ALA. “La vicinanza delle nostre nuove sedi – ha continuato il presidente – a grandi player del mercato ci consente di rafforzare le collaborazioni esistenti e svilupparne di nuove, garantendo una risposta tempestiva e di alta qualità alle esigenze dei nostri clienti”.

L’apertura del nuovo stabilimento, infatti, segue la strategia di espansione del Gruppo a livello internazionale. Non a caso, Siviglia è la sede della nuova Agenzia spaziale spagnola, annunciata nel 2021 e operativa dall’aprile del 2023, e in particolare, l’area dell’Andalusia è caratterizzata dalla presenza di grandi player del settore: nel 2022, l’aerospaziale andaluso ha registrato un fatturato di più di due miliardi di euro, in sostanziale aumento.  “Questa scelta indica il preciso intento di sviluppo delle nostre controllate spagnole, sia nel mercato domestico sia in quello internazionale. Questa mossa strategica conferma il nostro impegno nel cogliere le opportunità del mercato e nel mantenere la nostra leadership come partner di riferimento per il settore”, ha detto ancora Scannapieco. Fuori dall’Italia, del resto, i centri aerospaziali dell’Unione europea sono proprio Siviglia, capoluogo della regione, Tolosa in Francia e Amburgo in Germania, tutte regioni dove ALA è già presente. 

Oltre alla Spagna, dove ALA a acquisito nel settembre del 2022 Sintersa, l’azienda campana è presenta anche in Portogallo, Regno Unito, Francia, Germania, Israele e Stati Uniti. Eduardo García Magro, general manager di Sintersa, ha commentato: “Diventare parte del Gruppo ALA ha dato nuova energia e nuove prospettive al nostro business. A poco meno di due anni dall’acquisizione, siamo orgogliosi di comunicare l’apertura del nuovo stabilimento Sintersa a Siviglia, che segue l’inaugurazione del branch italiano di pochi mesi fa. Il nuovo stabilimento di Siviglia rappresenta un importante traguardo per Sintersa e un passo decisivo per la nostra crescita”. 


×

Iscriviti alla newsletter