L’aeroporto di Roma Fiumicino è stato premiato come il migliore d’Europa, ottenendo anche il “Digital Transformation Award”. L’aeroporto ha registrato un aumento del traffico passeggeri del 20% rispetto allo scorso anno, dimostrando il suo impegno nello sviluppo di infrastrutture sostenibili e nell’innovazione tecnologica
Per la sesta volta dal 2018, l’aeroporto di Roma Fiumicino è stato riconosciuto come il migliore d’Europa nella categoria degli scali con oltre 40 milioni di passeggeri. Il premio è stato assegnato ieri sera a Istanbul dall’associazione internazionale ACI Europe durante la loro assemblea generale. Questo riconoscimento è stato condiviso con l’aeroporto internazionale iGA di Istanbul.
La valutazione è stata condotta da una giuria indipendente composta da sei esperti del settore dell’aviazione europeo. La giuria ha valutato vari aspetti degli aeroporti, tra cui l’efficienza operativa, la qualità dei servizi offerti ai passeggeri, la sostenibilità delle infrastrutture e l’innovazione tecnologica.
Oltre al riconoscimento di miglior aeroporto, Fiumicino ha ottenuto anche il “Digital Transformation Award” per il suo impegno nella digitalizzazione e nell’innovazione aeroportuale. Questo premio, promosso dalla SESAR Joint Undertaking in collaborazione con ACI EUROPE, ha visto Fiumicino superare in finale gli aeroporti di Zurigo (Svizzera) e Lubiana (Slovenia). La giuria ha particolarmente apprezzato la presenza di spazi fisici come l’Innovation Hub nel Terminal 1 e la collaborazione con vari stakeholder per sviluppare progetti innovativi.
L’aeroporto di Roma Fiumicino, gestito da Aeroporti di Roma (parte del gruppo Mundys), ha vinto il premio “Best Airport Award” già nel 2018, 2019, 2020, 2022 e 2023. La giuria ha apprezzato l’impegno di Adr nella gestione delle operazioni e nell’esperienza dei passeggeri, lo sviluppo di infrastrutture sostenibili e l’innovazione come fattore chiave per il progresso del settore. Fiumicino è stato descritto come sempre più “digitale, affidabile, data-driven e sostenibile”, grazie agli investimenti nella tecnologia e nella promozione di pratiche sostenibili.
Il presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata, ha dichiarato che questo riconoscimento è un’ulteriore dimostrazione della qualità dei servizi offerti e degli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione. Ha sottolineato l’importanza di continuare a sviluppare l’aeroporto per mantenere la competitività a livello globale. Nunziata ha affermato: “Questo riconoscimento rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno della nostra società che ha l’obiettivo di contribuire al crescente consolidamento dell’attrattività e della crescita turistica ed economica del nostro Paese su scala globale.”
Anche l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, ha espresso soddisfazione per il premio, riconoscendo l’importanza del lavoro svolto dalla comunità aeroportuale. Troncone ha inoltre evidenziato che l’aeroporto di Fiumicino ha investito 2,5 miliardi di euro negli ultimi dieci anni per migliorare la sicurezza, l’efficienza e l’impatto ambientale. “Raggiungere questo risultato ex-aequo con il nuovo, grande aeroporto di Istanbul, oltre al Digital Transformation Award, ci spinge ancor di più a ragionare sul futuro. Se oggi l’aeroporto di Fiumicino è in grado di gestire ottimamente l’importante aumento di traffico, è grazie a una visione che ci ha portati a mettere in atto, anche nei momenti più difficili, importanti investimenti.”
L’aeroporto ha recentemente registrato un aumento del traffico passeggeri del 20% rispetto allo stesso periodo del 2023, con un nuovo record di oltre 173 mila passeggeri in un solo giorno, nella domenica 23 giugno. Questi risultati testimoniano la crescente attrattività della capitale italiana e il continuo sviluppo dello scalo romano. L’aumento del traffico passeggeri è attribuibile a vari fattori, tra cui l’espansione delle rotte internazionali, l’introduzione di nuovi servizi per i viaggiatori e le migliorate infrastrutture aeroportuali.