Le due aziende siglano un accordo con il quale fornire, attraverso la piattaforma cyber Kitsune, massima protezione a società di affari, enti pubblici e mass media, dagli attacchi informatici. Ecco i dettagli
Meridian group, società internazionale che si occupa di servizi di cyber intelligence finalizzati alla protezione proattiva, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Olidata, azienda italiana leader nel settore dei servizi di information technology ed office automation, quotata su Euronext Milano. Di che si tratta? “In sinergia con le diverse aziende del gruppo – si legge in una nota – Meridian si propone come interlocutore e fornitore specializzato nel settore della cyber intelligence al fine di supportare e proteggere le realtà pubbliche e private contro le minacce di attacco”. Un accordo che rientra nelle soluzioni di Threat Intelligence, che consistono in dati contenenti informazioni dettagliate sulle minacce alla sicurezza informatica che prendono di mira un’organizzazione e che si affermano come elementi fondamentali per la protezione delle infrastrutture critiche.
Nel dettaglio, attraverso il prodotto Kitsune, piattaforma proprietaria avanzata di Cyber digital intelligence in grado di monitorare informazioni in tempo reale da oltre 50 mila fonti Osint (che comprendono comprendono, biblioteche, centri di ricerca ed organizzazioni scientifiche, società d’affari, agenzie d’informazione, mass media, governi ed entità governative), Meridian “si conferma quale eccellenza italiana nel settore della difesa cibernetica con un team composto da analisti e tecnici in grado di garantire al cliente un monitoraggio costante e una visibilità estesa sui pericoli del web”. Tutto questo per monitorare efficacemente il web e identificare potenziali pericoli in tempo reale.
“Da sempre crediamo che l’Italia sia un paese ricco di eccellenze in moltissimi campi, dal mondo delle imprese a quello della ricerca e delle tecnologie innovative”, ha spiegato Alessandro Moretti, ceo di Meridian. “Questo è il principio ispiratore per il quale abbiamo deciso di dare vita a questa partnership strategica con Olidata, tesa a valorizzare tecnologie di prim’ordine nel campo della sicurezza informatica. Riteniamo questo importante accordo un tributo alla competenza ed alla creatività italiana in un settore strategico ed altamente competitivo come quello della cyber intelligence”.
Mentre secondo Cristiano Rufini, ceo di Olidata, “Kitsune è il risultato di una filosofia che valorizza la capacità italiana di unire conoscenza e tecnologia. Questo binomio deve essere il punto cardinale da seguire in quanto in grado di condurci verso il futuro informatico all’interno nel nuovo scacchiere internazionale”.