In Wisconsin, Trump parla di cantieristica e “bellissime navi”, e promette nuovi contratti. Sebbene non sia stata citata dal candidato repubblicano, il pensiero va a Fincantieri, che nello Stato Usa realizza le nuove fregate classe Constellation, basate sul modello delle Fremm italiane, attraverso la controllata americana Marinette marine
Nel corso del discorso a Milwaukee, in Wisconsin, con il quale Donald Trump ha accettato formalmente la nomination repubblicana per la Casa Bianca, il Tycoon ha anche parlato “delle più belle navi” che stanno venendo costruite nello Stato Usa, e di come la cantieristica del Wisconsin stia facendo un “ottimo lavoro”. Pur senza nominarli mai, il pensiero non può non andare ai vascelli che Fincantieri sta realizzando proprio in Wisconsin attraverso la propria controllata americana Marinette marine (Fmm), responsabile della realizzazione delle nuove fregate classe Constellation, basate sul modello delle Fremm italiane.
L’accenno del candidato repubblicano arriva in un passaggio del suo lungo discorso relativo al potenziamento di alcune aree considerate strategiche per le Forze armate statunitensi. “Abbiamo delle grandi forze militari” ha detto Trump, aggiungendo che, però, “ora il mondo sta esplodendo”. Per questo in programma nel caso di una sua rielezione, Trump ha posto quale priorità “il rifornimento dei nostri militari”. Il passaggio si è concentrato in particolare sulla costruzione di un sistema simile all’Iron Dome israeliano per proteggere il territorio Usa da potenziali attacchi nemici, un programma che dovrà essere completamente made in Usa e realizzato in parte anche nel Wisconsin.
Collegandosi a questo, il candidato repubblicano ha ricordato “l’enorme contratto per le navi che vi ho dato”, rivolgendosi al governatore dello Stato, “e state facendo un ottimo lavoro”. In effetti, la scelta di assegnare a Fincantieri la realizzazione delle fregate classe Constellation è arrivata ad aprile del 2020, durante la presidenza Trump. Com’è nel suo stile, il Tycoon ha anche detto come queste navi (definite erroneamente cacciatorpediniere), siano “le più belle navi, sembrano yacht” raccontando anche di come sia intervenuto in prima persona per renderle “un po’ più carine”, chiedendo ai cantieri di fare le prue delle navi più “puntute, invece che piatte”, ricevendo in cambio dai lavoratori del settore il riconoscimento di “sapere quel che dice”. Rimarcando, infine, di aver assegnato lui questo contratto al Wisconsin, ha proseguito rivolgendosi al governatore con la promessa che “ne costruiremo molte ancora proprio qui, nello Stato del Wisconsin”.
Il programma Constellation è particolarmente significativo per la Marina Usa, come testimonia anche la denominazione scelta per le unità della classe, che ricalca i nomi delle “sei fregate originali” del 1794, le primissime della allora neonata US Navy. In totale, il Pentagono prevede di realizzare una ventina di vascelli, e il programma punta a formare la prossima generazione di fregate missilistiche multiruolo, con una richiesta iniziale di dieci unità, aumentabile fino a venti, per affrontare gli scenari del futuro. Fincantieri è stata selezionata nel 2020 per progettare e costruire l’unità capoclasse, con l’ulteriore opzione per altre nove navi, esercitata già per tre unità; oltre a provvedere anche al supporto successivo alla costruzione e all’addestramento degli equipaggi, per un valore complessivo di circa cinque miliardi e mezzo di dollari per Fincantieri. La scelta di Fincantieri per la realizzazione del programma Constellation si è basata sul progetto presentato dalla società, giudicato il più avanzato e innovativo, e strutturato sulla piattaforma delle fregate Fremm, ritenute le migliori al mondo sotto il profilo tecnologico, già nella flotta sotto le insegne italiane.