Le accuse di Washington spaziano dalle operazioni segrete in Moldavia alla destabilizzazione dell’Argentina, passando per il reclutamento occulto di influencer sui social media e il sostegno militare diretto alle forze russe in Ucraina
Antony Blinken, segretario di Stato americano, ha denunciato le attività destabilizzanti del media russo Rt (Russia Today), definito ormai un “ramo” dei servizi segreti russi. “Ha capacità informatiche e si è impegnata in operazioni segrete per influenzare le informazioni e acquisire attrezzature militari”, ha detto alla stampa, descrivendo in dettaglio le attività del gruppo, in particolare in Moldavia.
Le sanzioni
Una decina di giorni fa, le autorità americane hanno reso note una serie di misure, tra cui procedimenti penali e sanzioni, riguardanti in particolare i media russi per rispondere ai tentativi di interferenza nelle elezioni che attribuiscono alla Russia. Secondo il dipartimento di Stato americano, il governo russo in primavera ha integrato “in Rt un’entità con capacità cyber-operative, collegata ai servizi segreti russi”, che secondo lui si concentra principalmente sull’influenza e sull’intelligence in tutto il mondo.
L’aiuto alle truppe
L’emittente russa starebbe gestendo un programma di crowdfunding attualmente in corso in Russia, teso a fornire attrezzature militari ed equipaggiamento alle truppe che si trovano in Ucraina. “Queste attrezzature includono fucili da cecchino, silenziatori, droni, attrezzature radio o molto altro: il programma è alla luce del sole in Russia, ma quello che le persone non sanno è che viene amministrato direttamente da Rt e dai suoi canali”, ha detto Blinken.
Le attività in Argentina
La Russia “è impegnata in operazioni volte a destabilizzare il governo argentino e ad aumentare le tensioni tra l’Argentina e i suoi vicini”, ha dichiarato il dipartimento di Stato americano in un comunicato. Washington ritiene che il governo del presidente Vladimir Putin compia questi atti “maligni” attraverso il media russo Rt, “i suoi affiliati e la sua strategia segreta”. Il Dipartimento di Stato ha citato l’Argentina come esempio di “attività di influenza occulta” di Rt nel mondo. Cita inoltre le piattaforme African Stream e Red, quest’ultima con sede a Berlino, nonché l’assunzione di un giornalista con sede a Parigi per “condurre progetti di influenza rivolti ai francofoni”.
Le modalità
“Sappiamo che per più di due anni Rt ha approfittato dei suoi ampi finanziamenti statali per reclutare e pagare in modo occulto personalità dei social media e fornire loro contenuti”, si legge. I dipendenti di Rt “utilizzano tattiche di intelligence, società di facciata e tecnologie di rete per nascondere il loro ruolo in queste attività segrete”, aggiunge il governo statunitense. Washington sostiene che Rt “e i suoi dipendenti, tra cui la direttrice Margarita Simonian, si sono coordinati direttamente con il Cremlino per sostenere gli sforzi del governo russo di influenzare le elezioni moldave dell’ottobre 2024”.