L’accordo tra Thales Alenia Space e l’Agenzia spaziale italiana promette nuovi sviluppi nel campo della previsione meteorologica e dei cambiamenti climatici. I contratti per la realizzazione dei nuovi banchi di prova vanno alla joint venture italo-francese
L’accordo siglato tra Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), e l’Agenzia spaziale italiana (Asi) prevede due distinti contratti per lo sviluppo di banchi di prova aviotrasportati volti a dimostrare le potenzialità della navigazione satellitare e del monitoraggio ambientale. Questi sistemi, combinando i segnali inviati dal Sistema globale di navigazione satellitare (Gnss) con tecniche di riflettometria e radio-occultamento, potranno rivelarsi molto utili ai fini dell’osservazione della Terra e della realizzazione di modelli meteorologici predittivi (con possibili applicazioni in una varietà di campi, dall’agricoltura alla protezione civile). Inoltre, Great e Groove (questi i nomi dei due sensori che verranno montati sui velivoli) avranno il potenziale per realizzare analisi di previsione di disastri naturali, supportare operazioni di ricerca e soccorso, nonché valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sul pianeta.
I due progetti
Great interagirà con il Gnss inviando e ricevendo segnali dalla superficie terrestre in modo da poter analizzare, attraverso l’intelligenza artificiale, dati terrestri (biomassa e umidità), dati marini (altimetria marina, velocità del vento) e dati fluviali. Il calcolo di questi parametri, confrontati con i dati climatici precedentemente raccolti, permetterà di stimare il contenuto idrico della vegetazione, lo stato della copertura del suolo, la mappa delle precipitazioni nel suolo, l’indice di superficie fogliare e l’indice di vegetazione. Groove, d’altro canto, opererà mediante i segnali di navigazione satellitare che attraversano l’atmosfera per stimare i parametri di pressione, temperatura e umidità nella troposfera.
Un pilastro dell’aerospazio made in Europe
I due progetti contribuiranno ulteriormente ad accrescere il già rilevante ruolo che Thales Alenia Space ricopre nei campi della navigazione satellitare, dell’osservazione della Terra e dell’aerospazio. In particolare, partecipando a undici missioni su dodici del programma europeo Copernicus (che mira realizzare una costellazione di satelliti per l’osservazione costante del pianeta) la joint venture italo-francese svolge un ruolo di primo piano nel panorama dell’esplorazione e osservazione spaziale europea, dalle prime missioni di Meteosat fino a Meteosat third generation (Mtg).