Skip to main content

Leadership e visione globale. Giorgia Meloni premiata dall’Atlantic Council

L’Atlantic Council premierà con il Global Citizen Awards, riconoscimento che celebra individui che incarnano i valori della cittadinanza globale, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. L’iniziativa, che vede la media partnership di Formiche, si terrà il 23 settembre a New York, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite

Il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, sarà premiata dell’Atlantic Council, uno dei più prestigiosi think tank statunitensi, con il Global Citizen Awards, riconoscimento che celebra individui unici che incarnano il concetto e i valori della cittadinanza globale. La cerimonia di premiazione, di cui Formiche è media partner, avverrà a margine della settimana dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, nel corso di una cena il 23 settembre 2024. In particolare, la premier, sarà premiata dall’istituto basato a Washington per il suo ruolo innovativo di primo ministro donna in Italia, per il suo forte sostegno all’Unione europea e all’Alleanza Atlantica e per la sua presidenza del G7 nel 2024. “Illuminando queste persone straordinarie speriamo di ispirare altri a emulare i loro contributi per un mondo migliore”, ha dichiarato Frederick Kempe, presidente e amministratore delegato dell’Atlantic Council.

Insieme al presidente Meloni saranno premiati anche il presidente del Ghana Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, per la sua leadership e per l’impegno di lunga data nei confronti delle relazioni bilaterali Usa-Ghana e dei valori democratici condivisi; il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, per la sua carriera nel servizio pubblico e nel settore privato, nonché per la sua leadership in Grecia e negli affari transatlantici, europei e globali; e il pioniere dell’intrattenimento coreano e vicepresidente del CJ Group Miky Lee, per la sua leadership pluridecennale nell’apportare una visione alle attività culturali del CJ Group, per la sua influenza nella globalizzazione della cultura coreana, tra cui la produzione del film Parasite, vincitore del premio Oscar, e per il suo impegno nel promuovere la narrazione artistica sulla scena mondiale.

L’evento, che vedrà la partecipazione di un pubblico internazionale di alto livello composto da funzionari governativi, tra cui capi di Stato e di governo, dirigenti d’azienda, media e leader della società civile, vedrà tra gli host anche il presidente del Kenya William Samoei Ruto, il presidente e ceo di Pfizer Albert Bourla, l’ingegnere capo di SpaceX e ceo di Tesla Elon Musk e la presidente di Paramount Global Shari Redstone. Con il riconoscimento, l’Atlantic Council intende evidenziare “la nostra missione di lungo periodo nel plasmare insieme il futuro globale, con partner e alleati”, ha spiegato ancora Kempe, uno scopo diventato “più urgente nel momento in cui affrontiamo i rischi geopolitici che includono le guerre in Europa e in Medio Oriente e le continue tensioni in Asia. Raramente il lavoro dei nostri premiati e quello dell’Atlantic Council è stato così cruciale”.

Tra i precedenti destinatari del Global Citizen Award figurano l’ex presidente israeliano Shimon Peres, l’ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy, il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde, la regina giordana Rania al Abdullah, l’amministratore delegato di Google e Alphabet Sundar Pichai, gli attori premio Oscar Forest Whitaker e Robert De Niro e i musicisti di fama mondiale Lang Lang, Wynton Marsalis e Quincy Jones.


×

Iscriviti alla newsletter