Ultimato il processo di rinnovamento dei vertici di Unindustria, Giuseppe Biazzo sarà presidente per il quadriennio 2024-2028 e nella squadra di vice presidenza figura Lorenzo Benigni di Elt Group. Assegnata a lui la delega alla cyber-sicurezza del coordinamento industriale del Lazio
La cyber-sicurezza è sempre più centrale per il sistema Paese e per la sicurezza delle aziende. Tramite un ecosistema cyber integrato, protetto e avanzato, le imprese possono proteggersi da azioni malevoli e al contempo tutelare dati sensibili afferenti ai clienti o alla loro stessa realtà aziendale. Prova di ciò è la nomina di Lorenzo Benigni, già Svp governmental & institutional relations di ELT Group, a vice presidente con delega alla cyber-sicurezza di Unindustria. La nomina si inserisce nel più ampio cambio di vertici in seno all’associazione, che ha visto l’elezione di Giuseppe Biazzo, fondatore e amministratore delegato di Orienta Spa, a presidente di Unindustria per il periodo 2024-2028, con il 99% dei voti dell’Assemblea. In merito alla nomina, Benigni ha dichiarato: “Sono onorato e orgoglioso di essere stato nominato vice presidente con delega alla cyber-sicurezza da Unindustria. Un sentito ringraziamento va a tutti i membri dell’Assemblea per la fiducia che hanno voluto accordarmi, affidandomi questo ruolo così cruciale. Un ringraziamento speciale anche al presidente incaricato, con il quale non vedo l’ora di collaborare per affrontare le numerose sfide che ci attendono”.
Prosegue poi Benigni, rispetto alle prime mosse in qualità di vice presidente “La cyber-sicurezza è un tema sempre più rilevante, sia per le istituzioni sia per il mondo industriale. È una sfida che richiede attenzione costante e azioni concrete. Se da un lato le grandi imprese del Lazio hanno già sviluppato risposte efficaci e competenti contro questa minaccia, è fondamentale che, come Unindustria, ci impegniamo a supportare anche le piccole e medie imprese che non sono ancora pienamente preparate”. Proprio con riferimento alle Pmi, pilastro del tessuto economico e sociale del Paese, Benigni ritiene che sia possibile, se non proprio obbligatorio, supportarle nel loro percorso di implementazione delle linee guida nazionali sulla cyber-security, “Dobbiamo guidarle verso pratiche virtuose, affinché possano affrontare in modo consapevole e adeguato i rischi legati alla sicurezza informatica. Insieme possiamo fare la differenza”.
Ad affiancare Benigni nella squadra della vice presidenza di Unindustria figurano anche Alda Paola Baldi (Enel Spa) con delega al capitale umano, Antonio Liotti (Leonardo Spa) con delega al lavoro e relazioni industriali, Elisabetta Romano (Fibercop Spa) con delega alle reti digitali, Alessandra Santacroce (IBM Italia Spa) con delega alle multinazionali, Marco Troncone (Aeroporti di Roma Spa) con delega alle infrastrutture sostenibili ed innovative.