Skip to main content

Africa e AI, ecco come BlackRock incrocia (anche) il Piano Mattei

Il colosso americano, uno dei principali asset manager del mondo e uno dei principali fornitori di servizi di gestione degli investimenti, da tempo guarda all’Italia e il recente incontro Meloni-Fink lo dimostra una volta di più. Al contempo sono due le azioni che il fondo sta programmando per il breve-medio periodo in due aree che tra l’altro sono particolarmente attenzionate dal governo italiano come l’IA e l’Africa. BlackRock è già presente in Africa nella Turkana Wind Power del Kenya e al contempo l’Africa è al centro del Piano Mattei ideato dal governo italiano

Non solo Larry Fink nutre molta fiducia nell’Italia di Giorgia Meloni, ma potrebbe migliorare le attuali partecipazioni negli istituti di credito italiani e nelle società come Enel, Snam a Leonardo. Il colosso BlackRock, uno dei principali asset manager del mondo e uno dei principali fornitori di servizi di gestione degli investimenti, da tempo guarda all’Italia e il recente incontro Meloni-Fink lo dimostra una volta di più. A dimostrazione di una comunanza di visioni anche geopolitiche, tra l’altro il ceo, intervenendo alla conferenza Global Dialogue di Berlino, ha osservato che le aziende occidentali devono rivalutare i loro rapporti con la Cina visto che Pechino è più grande sostenitore della Russia e il sostenitore fondamentale dell’economia russa.

Anche perché, come analizzato dalla Johns Hopkins University, l’Occidente, e in particolare gli Stati Uniti, devono evitare di competere con Pechino offrendo nuovi prestiti, ma piuttosto proiettarsi in Africa sfruttando i propri punti di forza e creando meccanismi di investimento per spostare questi nel continente.

In Italia

BlackRock opera in settori strategici come immobiliare, chimica, energia, trasporti, agroalimentari, aeronautica. Nasce nel 1988 da Larry Fink, trader californiano, e Robert Steven Kapito. Tra i suoi punti di forza c’è l’algoritmo chiamato Aladdin, che valuta i casi in cui un investimento può fallire.

Ha quasi 14mila dipendenti in 30 Paesi e 6.280 miliardi di dollari di capitale gestito, di cui un terzo in Europa, che corrisponde a più del pil di Francia e Spagna messe insieme. Assieme a Vanguard possiede anche azioni di varie società del calibro di Apple, Microsoft, Lockheed Martin, Amazon, Facebook e Alphabet.

Ha una forte presenza in Italia nelle due principali banche: detiene il 7% di UniCredit e il 5% di Intesa Sanpaolo. Offre oltre 1460 classi di Fondi comuni attivi e ETF sostenibili registrati in Italia. Al 31 Dicembre 2021, BlackRock gestiva 102,5 miliardi. Al momento è in corso una trattativa con Sace per gestire fino a 3,3 miliardi di dollari) di asset, una mossa che potrebbe rafforzare la posizione del gestore patrimoniale statunitense nel nostro paese.

Prospettive

Sono due le azioni che il fondo sta programmando per il breve-medio periodo in due aree che tra l’altro sono particolarmente attenzionate dal governo italiano come l’IA e l’Africa.

In primis la partnerhsip sull’intelligenza artificiale con gli emiratini di MGX per la nascita della Global AI Infrastructure Investment Partnerhip a cui Nvidia presta il suo know how tecnico con l’obiettivo di raccogliere 30 miliardi di dollari di capitale di private equity da investitori, proprietari di asset e aziende, e quindi per mobilitare fino a 100 miliardi di investimento totale.

Il numero uno di MGX è Sua Altezza lo sceicco Tahnoon bin Zayed Al Nahyan. Si tratta di un soggetto creato ad Abu Dhabi all’inizio di quest’anno per investire in IA e in ecnologie avanzate con partner globali con tre macro obiettivi: potenziare l’infrastruttura, compresi data center e connettività; usare i semiconduttori per progettazione e produzione di chip logici e di memoria; investire sulle applicazioni fondamentali dell’intelligenza artificiale compresi modelli di intelligenza artificiale, software, dati.

In secondo luogo spicca la trattativa con il Fondo AIIM che gestisce 2,8 miliardi di dollari di asset in tutta l’Africa per acquistare la quota di energie rinnovabili. L’African Infrastructure Investment Managers (AIIM) gestisce 2,8 miliardi di dollari di asset in tutto il continente, inoltre possiede quote in progetti che generano oltre 2.800 megawatt di energia. Il settore delle energie rinnovabili in Africa ha assistito a un aumento degli accordi, con aziende come Africa Finance Corp. e Copenhagen Infrastructure Partners che hanno effettuato acquisizioni significative. BlackRock è già presente in Africa nella Turkana Wind Power del Kenya e al contempo l’Africa è al centro del Piano Mattei ideato dal governo italiano.

In occasione della visita di Fink a Palazzo Chigi i due interlocutori hanno discusso proprio dei nuovi investimenti del Fondo in Italia alla voce data center e infrastrutture portuali.


×

Iscriviti alla newsletter