Skip to main content

Ecco come Cdp può aiutare lo sviluppo delle infrastrutture sostenibili

Dal luglio 2022, la Cassa è advisory partner della Commissione europea, all’interno del Polo di consulenza InvestEU, in particolare negli ambiti di intervento quali energia, trasporto e logistica e infrastrutture digitali, nonché edilizia pubblica, scolastica e sanitaria. Ed è dei giorni scorsi la notizia dell’accordo con il ministero delle Imprese e del Made In Italy per promuovere progetti di comune interesse europeo. Ecco i traguardi raggiunti raccontati da Maria Elena Perretti, responsabile Advisory di Cdp

Infrastrutture, mobilità sostenibile, rigenerazione urbana, edilizia sociale, ricerca e innovazione. Sono questi i principali ambiti in cui Cassa depositi e prestiti opera in qualità di consulente per enti pubblici, amministrazioni locali e centrali, istituzioni e università su tematiche tecniche, economiche, finanziarie e amministrative. Roma, Milano, ma anche Livorno, Verona, l’Istituto nazionale di fisica nucleare e l’Università di Pavia: sono molti gli enti con i quali Cdp ha siglato intese che spaziano nei diversi campi di intervento.  Ed è dei giorni scorsi la notizia dell’accordo con il ministero delle Imprese e del Made In Italy per promuovere gli Importanti progetti di comune interesse europeo (Ipcei).

Dal luglio 2022, Cdp è advisory partner[1] della Commissione europea, all’interno del Polo di consulenza InvestEU, in particolare negli ambiti di intervento “Infrastrutture sostenibili” (energia, trasporto e logistica e infrastrutture digitali) e “Investimenti sociali e competenze” (edilizia pubblica, scolastica e sanitaria). Un percorso che in due anni si è concretizzato con la firma di Protocolli d’intesa per più di 130 progetti per lo sviluppo di progetti infrastrutturali strategici, anche attraverso la strutturazione di partenariati pubblico privati (PPP), accordi che mirano a rafforzare e sostenere le competenze tecnico-finanziarie dei soggetti attuatori e ad accompagnarli in tutte le fasi di sviluppo dei progetti, dalla programmazione all’attuazione degli investimenti.

“Il lavoro avviato a fianco della Commissione europea, in qualità di partner italiano della Commissione europea nell’ambito dell’Advisory Hub di InvestEU, ci ha permesso di mettere a servizio del territorio l’esperienza e la competenza maturate con le amministrazioni centrali su programmi complessi come il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Oggi, come Advisory e Centri di competenza tecnici, supportiamo amministrazioni locali e centrali, enti pubblici e istituzioni nella programmazione e nell’attuazione di progetti e programmi di investimento con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia della spesa e l’impatto delle iniziative. Questo filone di attività rientra a oggi tra le priorità dell’operatività di Cassa Depositi e Prestiti che, anche per questa via, produce un significativo impatto sociale e ambientale a favore del territorio”, sottolinea Maria Elena Perretti, responsabile Advisory di Cdp.

Tra i principali Protocolli AdvisoryHub sottoscritti, quello con Roma Capitale prevede la valutazione di progetti di rilevanza strategica che l’amministrazione intende realizzare in partnership con soggetti privati, per investimenti su efficientamento energetico, mobilità sostenibile e rigenerazione urbana. Con la municipalità di Milano Cdp collabora negli ambiti del trasporto pubblico locale, della rigenerazione urbana e dell’efficientamento energetico di immobili di proprietà del demanio per favorire lo sviluppo sostenibile.

L’Advisory, tecnica e finanziaria, oltre che in termini di valutazione d’impatto di CDP in ottica di rigenerazione urbana, in particolare di edifici simbolici per la città, è il focus dell’intesa siglata con il Comune di Reggio Emilia. Ampliando l’orizzonte, la collaborazione siglata con l’amministrazione comunale di Verona è incentrata sul programma di edilizia abitativa sostenibile, moderna e inclusiva destinata a rispondere alle esigenze specifiche di famiglie a basso reddito, studenti universitari e della cittadinanza senior del territorio locale. La scuola e l’edilizia residenziale abitativa sono al centro del Protocollo definito un anno fa con il Comune di Livorno, che ha in particolare indicato circa 60 istituti (asili, materne, primarie e secondarie di primo grado) all’interno del perimetro del patrimonio immobiliare scolastico cittadino sui quali programmare un percorso di riqualificazione sostenibile ed ha anche richiesto supporto nella verifica di sostenibilità di un modello gestionale “innovativo” per  gli alloggi destinati all’emergenza abitativa.

L’educazione è il perno anche dell’accordo siglato con la Regione Lombardia, che mira al potenziamento delle infrastrutture scolastiche dei Comuni, attraverso progetti significativi ed esemplari di innovazione che perseguano finalità e obiettivi di integrazione tra progettazione e didattica, apertura al territorio e sostenibilità.

La promozione di sinergie tra il mondo accademico e quello imprenditoriale sono al centro dell’Accordo con l’Università degli Studi di Pavia per la consulenza finalizzata alla realizzazione di laboratori dedicati all’attività di ricerca scientifica all’interno del Centro del nuovo Parco Gerolamo Cardano per l’innovazione sostenibile.

Un altro esempio concreto di attività di consulenza nell’ambito del Programma InvestEU è quello definito con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) che, nell’ambito della sua missione di ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare e astro-particellare, può rafforzare il rapporto con il mondo imprenditoriale attraverso l’attività di formazione della comunità scientifica.

[1] https://www.cdp.it/sitointernet/it/invest_eu.page

 



×

Iscriviti alla newsletter