L’eurodeputata dem ha subito attacchi e insulti durante una manifestazione pro Putin a Genova. Tantissimi i messaggi di solidarietà da tutte le forze politiche e non solo. “I putiniani che abbiamo visto ieri a Genova insultarmi sono l’orchestra che accompagna le bombe del Cremlino contro i civili ucraini. Grazie a tutte e tutti per la vicinanza”, ha scritto sui social
“Il Parlamento europeo si unisce nella condanna e esprime solidarietà alla vicepresidente Pina Picierno”. Lo ha scritto su X l’account ufficiale del Parlamento europeo in seguito alle minacce e gli insulti rivolti alla vicepresidente dell’Eurocamera Pina Picierno durante una manifestazione filoputiniana che si è sabato a Genova.
Nella giornata di oggi, all’eurodeputata Pd è arrivato sostegno bipartisan. “Vergognosi attacchi a Pina Picierno dalla manifestazione filorussa di Genova. È un attacco a tutti noi, ai nostri valori, all’Europa. A Pina un abbraccio e solidarietà, a questi miserabili diciamo che non ci faremo intimidire”, ha scritto sui suoi profili social Nicola Zingaretti, capodelegazione del Pd a Bruxelles. “Un abbraccio a Pina Picierno per quanto accaduto a Genova. La bandiera europea è molto più di un simbolo: è il cuore della nostra unità e dei valori di pace e rispetto che condividiamo. Difendiamoli insieme”, ha commentato la vicepresidente dell’Eurocamera ed eurodeputata di FdI, Antonella Sberna.
Ancora solidarietà dal Partito democratico, nelle parole di Valeria Valente: “Solidarietà a Pina Picierno per gli attacchi ricevuti. Le manifestazioni filorusse non intimidiscono chi difende i valori democratici e la libertà in Europa”, Marco Lacarra, deputato dem, “Tutta la mia solidarietà a Pina Picierno che, per il solo fatto di aver sostenuto le ragioni di un popolo aggredito, viene fatta oggetto a sua volta di attacchi brutali e violenti. D’altronde non ci si può aspettare qualcosa di diverso da chi idolatra la dittatura putiniana e celebra i suoi metodi. Noi siamo con Pina, sempre orgogliosamente dall’altra parte della barricata, sempre a difendere i valori democratici, e la libertà dei popoli di autodeterminarsi”, Lorenzo Guerini, “Dai manifestanti filorussi di Genova attacchi al Pd e parole inaccettabili verso Pina Picierno a cui va la mia solidarieta’. Avanti senza timori nel sostegno alla liberta’ dell’Ucraina”.
Anche da Italia Viva piena solidarietà e appoggio all’eurodeputata dem, nelle parole di Enrico Borghi: “Piena solidarietà a Pina Picierno minacciata da parte di chi esalta la violenza di una invasione, di chi giustifica il liberticidio con le armi in mano, di chi pensa che il nostro domani debba essere l’asservimento alle autocrazie. La libertà, alla fine, vincerà”.
Non solo dal mondo della politica, ma anche da chi l’ingerenza russa l’ha sentita sulla sua pelle, come Stefania Battistini, la giornalista Rai ormai sotto scorta a causa di un mandato d’arresto ordinato da un tribunale russo che l’ha accusata di aver attraversato illegalmente il confine dall’Ucraina mentre faceva un reportage nella regione di Kursk, una parte della quale è occupata dalle forze ucraine. “Solidarietà a @pinapic – vicepresidente del @Europarl_IT che combatte per il rispetto del diritto internazionale – oggi target di un’azione di guerra ibrida da parte di chi sostiene l’aggressione russa a uno stato sovrano, condannata da 6 Risoluzioni dell’Ass. Gen. ONU”, ha scritto sul suo profilo X.
“Non sono tanto gli attacchi a me a preoccuparmi quanto quelli al popolo ucraino e all’Europa. I putiniani che abbiamo visto ieri a Genova insultarmi sono l’orchestra che accompagna le bombe del Cremlino contro i civili ucraini. Grazie a tutte e tutti per la vicinanza”, ha risposto sui propri social Picierno, confermando il suo impegno accanto all’Ucraina e perché possa presto entrare al far parte dell’Unione europea.