Skip to main content

Sinergia tra Forze armate e industria. La visita di Crosetto all’Ifts

La visita del ministro della Difesa Crosetto alla scuola di volo internazionale che attira allievi da 13 Paesi è stata un’occasione per ribadire l’importanza della collaborazione tra Forze armate e industria. Secondo il ministro, simili sinergie “sono diventate essenziali per affrontare le sfide emergenti”

La formazione aeronautica nel segno della cooperazione tra istituzioni e aziende. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha visitato oggi l’International flight training school (Ifts) di Decimomannu in Sardegna, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Aeronautica militare e Leonardo. La visita, alla presenza del capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, il generale Luca Goretti, e del condirettore generale di Leonardo, Lorenzo Mariani, è stata l’occasione per ribadire l’importanza delle partnership tra Stato e aziende. “La collaborazione tra Forze armate e industria nazionale, la ricerca di economie di scala e la capacità di operare e addestrarsi insieme ad alleati e partner internazionali sono diventate essenziali per affrontare le sfide emergenti” ha affermato il ministro, per poi aggiungere che “ciò è possibile anche attraverso la creazione di poli addestrativi all’avanguardia, come l’International flight training school”.

L’International flight training school

La struttura sarda è una vera e propria accademia del volo in grado di ospitare allievi, personale tecnico, le infrastrutture logistiche e le piattaforme considerate particolarmente efficaci per la formazione di piloti destinati ad un’ampia gamma di caccia delle ultime generazioni, tra cui gli F-35, gli Eurofighter e i Gripen. Gli attuali 73 frequentatori, provenienti da tutto il mondo (13 Paesi, inclusa l’Italia), possono raggiungere una preparazione avanzata grazie all’impiego di un sistema addestrativo che consente l’integrazione tra i simulatori a terra e i velivoli M-346 durante le missioni in volo. Utilizzando il sistema Live virtual constructive (Lvc), i piloti militari possono addestrarsi in un ambiente particolarmente sfidante e complesso, che unisce realtà, simulazione virtuale e scenari costruiti artificialmente.

Un’avanguardia globale

Con oltre 400 lavoratori impiegati, di cui l’80% sardi, l’Ifts rappresenta un modello di eccellenza nella formazione di piloti per aerei di quarta e quinta generazione. Un intero edificio della Ifts è dedicato al Ground based training system (Gbts) il moderno sistema di addestramento basato su sistemi di simulazione di ultima generazione basati sui sistemi sviluppati da Leonardo dotati di un avanzato software che permette agli allievi al simulatore di “volare” in coppia con un pilota effettivamente in volo in quel momento, condividendo le stesse sensazioni e gli stessi dati tramite il data link, riducendo così i tempi per diventare operativi. Una tecnologia all’avanguardia che ha trasformato la International flight training school in un punto di riferimento mondiale per l’addestramento dei piloti militari.

 



×

Iscriviti alla newsletter