Skip to main content

L’Austria opta per l’M-346FA di Leonardo per rinnovare la sua Aeronautica

Vienna ha annunciato l’acquisto di dodici velivoli per rinnovare la componente addestrativa e operativa delle proprie Forze aeree. Unendo costi contenuti a tecnologia all’avanguardia, l’aereo può assolvere sia a compiti di addestramento sia a incarichi operativi grazie alla sua configurazione armata

L’Austria acquisterà dodici esemplari dell’M-346 di Leonardo per impieghi sia addestrativi sia operativi. A renderlo noto è Klaudia Tanner, ministro della Difesa di Vienna, che ha affermato: “Acquistando questi jet, colmiamo una significativa lacuna nelle capacità della nostra Aeronautica”. I velivoli, acquistati nella configurazione FA (Fighter attack) divergono dal modello addestrativo di base, in quanto equipaggiati con la mitragliatrice 20M621 da 20 mm di Nexter e capaci di trasportare vari tipi di armamenti missilistici aria-aria e aria-superficie, grazie ai sette punti di aggancio posti sotto al velivolo. Come sottolineato da Tanner, “questo non solo riporta il 100% dell’addestramento piloti in Austria, ma rafforza significativamente la difesa aerea, aumentando la protezione dell’Austria, della sua popolazione e della nostra neutralità contro le minacce aeree”. 

I nuovi aerei saranno dislocati nella base di Vogler, a Linz-Hörsching, e rimpiazzeranno gli obsolescenti Saab 105, che erano stati dismessi nel 2020 e senza i quali i piloti austriaci non potevano addestrarsi entro i propri confini. Secondo Thomas Stelzer, governatore della regione di Linz, “Questo potenzierà il sito sul lungo termine e garantirà molti posti di lavoro di alta qualità per i decenni a venire”. L’acquisto si inserisce nell’ambito dei rapporti di lungo corso tra Austria e Italia, come evidenziato dal cancelliere austriaco, Karl Nehammer, che ha voluto ringraziare il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per il significativo contributo ai fini del buon esito delle trattative.

L’M-346 di leonardo

L’M-346 di Leonardo è un aereo a getto transonico bimotore e biposto, caratterizzato da alte prestazioni ed elevate capacità di manovra, con comandi di volo e avionica completamente digitali, un sistema di controllo del volo fly-by-wire con ridondanza quadrupla e una moderna interfaccia uomo-macchina. Il mezzo è tra i più noti e utilizzati addestratori di volo sulla scena internazionale, adottato dalle forze aeree di sei Paesi, con diversi altri attualmente interessati all’acquisto. I sistemi avanzati presenti a bordo consentono di condurre l’addestramento dei piloti in un ambiente di realtà aumentata, in grado di ricostruire scenari operativi complessi in un ambiente simulato per preparare i piloti all’impiego di velivoli di quarta e quinta generazione. La versione FA, in virtù della sua natura di light attack aircraft,  è particolarmente interessante per quei Paesi che vogliono unire le esigenze addestrative a quelle operative. Finora, oltre all’Austria, anche Nigeria e Turkmenistan hanno acquistato esemplari in questa configurazione.

Inoltre, è stato recentemente deciso che l’M-346 sostituirà progressivamente l’AMB-339, in servizio alla Pattuglia acrobatica nazionale dal 1982, come nuovo mezzo delle Frecce Tricolori. Il velivolo è adoperato anche presso l’International flight training school (Ifts), la scuola di addestramento nata dalla collaborazione tra Leonardo e l’Aeronautica militare, che accoglie piloti da tutto il mondo presso la base di Decimomannu in Sardegna.


×

Iscriviti alla newsletter