Skip to main content

Droni e innovazione. L’ambizioso progetto di Anduril nell’Ohio

Anduril e l’Ohio collaborano per il futuro dell’industria aerospaziale statunitense. Il progetto Arsenal 1 promette migliaia di posti di lavoro e innovazioni tecnologiche all’avanguardia

L’appaltatore della difesa statunitense Anduril Industries si sta preparando a costruire un enorme impianto di produzione avanzata nell’Ohio, aggiungendo quattromila posti di lavoro al fiorente settore high-tech della zona, come è stato annunciato giovedì 16 gennaio dai funzionari statali.

La start-up californiana impegnata settore della difesa intende iniziare la costruzione di quello che chiama “Arsenal 1” non appena saranno ottenute le autorizzazioni statali e locali. L’impianto dalla grandezza prevista di cinque milioni di metri quadrati sorgerà su un’area sita vicino all’aeroporto internazionale di Rickenbacker, nella contea rurale di Pickaway, a circa sedici miglia a sud-est di Columbus. Secondo il piano, la produzione di droni militari e veicoli aerei autonomi inizierebbe nel luglio 2026, ha dichiarato Christian Brose, responsabile della strategia di Anduril.

Anduril aveva annunciato nell’agosto dello scorso anno il progetto di costruzione dell’impianto completamente automatizzato, segnando un punto di svolta nel più ampio panorama dell’apparato industriale-militare degli Stati Uniti. Anduril considera lo stabilimento dell’Ohio come parte integrante del suo obiettivo di “ricostruire l’arsenale” delle armi e delle piattaforme militari statunitensi “iperscalando” la produzione con software e tecnologie di produzione avanzate.

Il governatore repubblicano dell’Ohio Mike DeWine ha dichiarato che si tratta del più grande progetto di creazione di posti di lavoro e di salari annunciato dallo Stato da lui guidato. Il governatore ha anche aggiunto che la costruzione dello stabilimento produttivo di Anduril rappresenta la continuazione della storia dell’Ohio nell’aviazione avanzata, iniziata con i fratelli Wright (nati in Ohio) e che continua a crescere intorno alla base aerea Wright-Patterson, nell’area di Dayton. “Siamo uno Stato aerospaziale”, ha dichiarato DeWine, che ha definito l’Ohio “il cervello dell’aeronautica”.

Il governatore DeWine, assieme al vice governatore Jon Husted e all’amministratore delegato di JobsOhio J.P. Nauseef, hanno affermato che grazie agli sforzi di sviluppo economico molto focalizzati, l’Ohio può vantare una forza lavoro aerospaziale forte e diversificata. Hanno aggiunto che lo Stato dispone anche di una rete di centri di formazione professionale, college e università pronti a formare nuovi lavoratori del settore manifatturiero avanzato. Tutto ciò ha contribuito ad attirare l’accordo competitivo a livello nazionale. “L’Ohio ha letteralmente costruito una strategia intorno a questo tipo di progetti, e quindi siamo perfetti per loro”, ha detto Husted.

Durante alcuni incontri statali previsti per il prossimo futuro, la start-up californiana chiederà un credito d’imposta per la creazione di posti di lavoro da parte del Dipartimento dello Sviluppo dell’Ohio e un’iniezione di settanta milioni di dollari dal Fondo per il Futuro dell’Ohio, istituito dall’amministrazione DeWine e dai legislatori per aiutare le amministrazioni locali a preparare i siti per i progetti di sviluppo economico. JobsOhio prevede inoltre di fornire al progetto una cospicua sovvenzione, il cui importo esatto sarà reso noto una volta firmati gli accordi, e servizi di acquisizione di talenti.


×

Iscriviti alla newsletter