Skip to main content

Ecco chi è Jorge Tamarit, nuovo amministratore delegato di Eurofighter

Veterano di Airbus, Jorge Tamarit assume la guida della società di gestione dell’Eurofighter e succede a Giancarlo Mezzanatto (Leonardo) come amministratore delegato. Di doppia cittadinanza spagnola e tedesca, il nuovo ad vanta esperienze sia in Europa sia nel resto del mondo e guiderà la società responsabile del caccia europeo di quarta generazione per i prossimi tre anni

Eurofighter Jagdflugzeug GmbH, la società di gestione del programma Eurofighter Typhoon, ha annunciato la nomina di Jorge Tamarit Degenhardt come nuovo amministratore delegato. La decisione è stata presa dai soci del consorzio Eurofighter e Tamarit. Tamarit Degenhardt, che possiede la doppia cittadinanza spagnola e tedesca, arriva in Eurofighter dopo aver trascorso due decenni in Airbus Defence & Space. Vanta poi una lunga esperienza nel programma Eurofighter, avendo recentemente ricoperto il ruolo di responsabile del programma per la Spagna, dove ha coordinato tutte le attività relative al contributo di Airbus nel consorzio. Ha anche guidato il programma Airbus C295 in India, supervisionando il più grande ordine nella storia del C295 e la creazione del primo sistema di produzione end-to-end nel settore aerospaziale e della difesa del Paese.

In merito alla nomina, Tamarit ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso di entrare a far parte di Eurofighter e di guidare uno dei sistemi d’arma più avanzati al mondo, in un momento cruciale per la sicurezza e la sovranità europea. Non vedo l’ora di lavorare con tutti i nostri stakeholder per garantire che il programma Eurofighter continui a battere record sugli ordini, offrendo al contempo capacità all’avanguardia che le nostre Forze aeree richiedono per le sfide odierne e future”.

La nomina segue la politica di rotazione triennale delle aziende partner del consorzio Eurofighter, Tamarit subentra infatti a Giancarlo Mezzanatto, che tornerà in Leonardo. 

Richard Hamilton, presidente del Consiglio di sorveglianza di Eurofighter, ha dichiarato: “Siamo felici di dare il benvenuto a Jorge come nuovo amministratore delegato di Eurofighter. Jorge porta con sé una significativa esperienza di leadership, acquisita sia nell’industria della difesa che nel programma Eurofighter, che sarà di grande valore mentre proseguono gli ordini e la consegna di nuovi velivoli Typhoon nel prossimo decennio”.


×

Iscriviti alla newsletter