Ala For Art lancia la quinta edizione di Ala Art Prize, un premio dedicato ad artisti e collettivi attivi in Italia. La open call è aperta fino all’8 maggio 2025, con la possibilità di partecipare gratuitamente. Il vincitore riceverà 10mila euro per la realizzazione di un’opera site-specific presso l’headquarter di Ala a Napoli. Novità dell’edizione 2025 è il Premio di Acquisizione per under 35, volto a sostenere i giovani talenti
Ala For Art annuncia l’apertura della quinta edizione di Ala Art Prize, un’iniziativa promossa da Fulvio Scannapieco e Vittorio Genna per valorizzare le arti visive e il dialogo tra arte e impresa. La open call, rivolta ad artisti e collettivi italiani e stranieri attivi in Italia, resterà aperta fino all’8 maggio 2025, con partecipazione gratuita tramite il sito ufficiale di Ala.
Le novità dell’edizione 2025
Questa edizione si caratterizza per un approccio inclusivo, senza limiti di età, con l’obiettivo di esplorare le molteplici espressioni artistiche contemporanee. Gli artisti sono chiamati a presentare un’opera inedita e site-specific pensata per uno degli spazi comuni dell’headquarter di Ala a Napoli, nel Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare.
Una giuria di esperti internazionali, composta da Giovanni Carmine, direttore della Kunst Halle di San Gallo e curatore di Art Basel Unlimited, Eugenio Viola, direttore artistico del Mambo – Museo de arte moderno de Bogotá – e curatore della 24sima Biennale di arte paiz in Guatemala, e Alessia Volpe, exhibition manager alla Bourse de commerce — Pinault collection di Parigi, valuterà i progetti selezionando il vincitore, che riceverà un premio di 10mila euro per la realizzazione dell’opera, oltre a una fee di 2mila euro per il proprio lavoro. L’opera vincitrice sarà inoltre protagonista di una pubblicazione dedicata.
L’opera acquisita entrerà a far parte della collezione aziendale, che già include i lavori site specific di Catherine Biocca, Bea Bonafini, Alberto Tadiello, Mariangela Levita, vincitori delle passate edizioni del Premio, che si aggiungono alle opere di Andrea Bolognino, Antonio Della Guardia, Giorgia Garzilli, Corinna Gosmaro, Effe Minelli, Giulia Piscitelli, Eugenio Tibaldi, e Alice Visentin, rappresentando un ulteriore passo avanti per Ala nel sostegno alla scena artistica italiana contemporanea.
Novità di questa edizione è il Premio di Acquisizione riservato agli under 35, con l’obiettivo di sostenere i giovani talenti attraverso l’acquisto di un’opera già realizzata, che entrerà a far parte della collezione aziendale di Ala.
Il significato dell’iniziativa
Come sottolinea Vittorio Genna, vicepresidente e cofondatore di Ala: “Con Ala For Art vogliamo costruire un percorso in cui la cultura d’impresa si intreccia con l’arte, creando valore per il territorio, i dipendenti e i nostri clienti”. Il Premio si è da sempre distinto per il suo approccio innovativo, che unisce arte, professionalità e creatività. Come ribadito da Genna, “con la quinta edizione di Ala Art Prize ci impegniamo a consolidare questo percorso immaginando un futuro in cui la cultura è parte integrante del tessuto stesso della nostra azienda, convinti che arte e impresa, insieme, possono fare la differenza”.