Il turboelica Catalyst incassa la certificazione dell’Faa Usa e si prepara a portare l’industria aerospaziale europea su un nuovo livello. Progettato da Avio Aero, il motore nella sua versione militare equipaggerà l’EuroMale, il primo drone interamente Made in Europe
Un riconoscimento importante per l’industria aerospaziale europea. Il motore a turboelica Catalyst, sviluppato da Avio Aero (una GE Aviation company), ha ottenuto la certificazione dalla Federal Aviation Administration (Faa) degli Stati Uniti. Questo traguardo, che non riguarda solo l’avanzamento di una singola tecnologia, ma anche la proiezione strategica di un intero settore, segna un punto di svolta per la competitività e la sostenibilità dell’Europa nel settore aerospaziale.
Il processo di certificazione della FAA, che ha visto un rigoroso ciclo di test e prove sul motore, è stato l’ultimo passo per consolidare il Catalyst come il primo motore a turboelica sviluppato interamente in Europa negli ultimi cinquant’anni. Lo sviluppo ha coinvolto i siti di Avio Aero e GE Aerospace in Italia, Repubblica Ceca, Polonia e Germania. Oltre al risultato tecnico, questa certificazione evidenzia il crescente impegno europeo nel rinnovare e rafforzare il proprio ruolo nel mercato aerospaziale internazionale, incentrato sullo sviluppo di tecnologie “100% Made in Europe”.
“La certificazione del Catalyst rappresenta un risultato storico per la nostra azienda ed è motivo di orgoglio per i team che hanno contribuito a progettare, sviluppare e testare questo nuovo motore turboelica europeo”, ha commentato Riccardo Procacci, amministratore delegato di Avio Aero. “Siamo ora impegnati a portare a termine l’industrializzazione del motore e a sostenerne l’entrata in servizio a supporto dei nostri clienti”.
“Il Catalyst ha superato un iter certificativo estremamente rigoroso e siamo soddisfatti delle performance dimostrate dal motore durante le campagne di test a terra e in volo”, ha dichiarato Paul Corkery, general manager del programma Catalyst di Avio Aero. “Continuiamo a supportare Textron Aviation nelle fasi di completamento del processo certificativo, in vista dell’entrata in servizio del Beechcraft Denali”, ha poi aggiunto.
Infatti, per il mercato Usa, Catalyst equipaggierà il Beechcraft Denali, un aereo monomotore sviluppato da Textron Aviation, gruppo che include anche marchi come Cessna e Bell, nonché una delle principali aziende aerospaziali statunitensi. Il Denali, pensato per il mercato dei velivoli regionali, si avvarrà del Catalyst per offrire maggiore efficienza nei consumi e prestazioni superiori rispetto ai motori concorrenti.
Ma il Catalyst non si limiterà solo ad equipaggiare aerei da trasporto monomotore. Avio Aero ha infatti ottenuto anche la commessa per equipaggiare l’EuroMale, il drone avanzato europeo progettato per operazioni di sorveglianza, ricognizione e difesa. La scelta della versione militare del Catalyst per questo programma, ufficializzata nel 2023, rappresenta un passo importante per la difesa europea, che punta a rafforzare la propria autonomia tecnologica e a ridurre la dipendenza dalle soluzioni estere. Il fatto che sarà un motore europeo a equipaggiare un assetto strategico come l’EuroMale sottolinea non solo la qualità delle soluzioni tecnologiche offerte dal continente, ma anche la volontà dell’Europa di accelerare sullo sviluppo di capacità industriali autonome e in grado di porsi come base per una riduzione della frammentazione industriale europea nel settore della difesa.