Skip to main content

I follower, la società liquida e i sondaggi. Cosa distingue il mondo immaginario da quello reale

C’è il “piccolo” mondo virtuale e poi c’è il mondo reale, quello fatto di persone che la mattina si alzano e vanno a lavorare, persone che non hanno tempo di ingrossare le fila dei followers, ma sono loro che rappresentano la realtà, la normalità e il futuro, perché nel web oggi puoi essere un protagonista del mondo immaginario e domani puoi essere rapidamente dimenticato. L’opinione di Margherita Tacceri

C’era una volta il liceo, la laurea, e il Phd che ti davano la possibilità di accedere alle grandi aziende, ai grandi colossi industriali mondiali, invece nel 2025 é sufficiente un diploma di scuola superiore di secondo grado e qualche followers per “sentirsi qualcuno”.

Le nuove generazioni cresciute davanti ai monitor, hanno il cervello “impegnato” nei social, e senza quelli non riescono neanche a corteggiare una ragazza, sono il prodotto di quei genitori che hanno lasciato i figli, troppe ore davanti a un computer.

Ragazze e ragazzi che alla domanda che vuoi fare da grande rispondono il/la tick tocker, l’influencer, ma esattamente che vuol dire? C’era una volta la ballerina, il vigile del fuoco, il parrucchiere, l’idraulico, il dottore, l’ingegnere elettronico, l’informatico, e adesso invece c’è chi con pochi followers crede di avere un ruolo nella “società liquida” dimenticando che in Italia siamo circa 60 milioni di abitanti. Il sondaggio è un metodo statistico, e la statistica è una scienza che non viene trasmessa automaticamente dal monitor di un computer al cervello ma bisogna studiarla.

C’è il “piccolo” mondo virtuale e poi c’è il mondo reale, quello fatto di persone che la mattina si alzano e vanno a lavorare, persone che non hanno tempo di ingrossare le fila dei followers, ma sono loro che rappresentano la realtà, la normalità e il futuro, perché nel web oggi puoi essere un protagonista del mondo immaginario e domani puoi essere rapidamente dimenticato.


×

Iscriviti alla newsletter