Lunedì un F-35A americano è atterrato nella base piemontese. Un segnale dell’impegno congiunto verso la sicurezza regionale e la cooperazione globale
Lunedì 24 marzo un F-35A del 495° squadrone di caccia dell’Air Force americana è atterrato a Cameri. È l’inizio della prima manutenzione programmata di un F-35A americano di stanza in Europa (USAFE) presso le strutture della base aerea in Piemonte che, grazie alla joint venture tra Leonardo e Lockheed Martin, è oggi l’hub centrale europeo per la costruzione e il supporto dell’F-35.
Come riportato sulla pagina X del Joint Program Office, questo evento testimonia l’impegno del programma verso le partnership globali e l’eccellenza nella manutenzione. Il primo F-35 statunitense ad arrivare in Italia per la manutenzione è la cellula 19-5475, che è uno dei primi quattro F-35 consegnati alla RAF Lakenheath, nel Regno Unito, nel 2021.
“L’investimento significativo dell’Italia nello Euro-Mediterranean Regional Air Vehicle Maintenance Depot è una testimonianza del nostro impegno costante per la sicurezza e la cooperazione regionale”, ha dichiarato il capitano Sigfrido Chiandussi, responsabile nazionale dell’F-35 Lightning II Joint Program Office. “Questo investimento non è semplicemente un contributo finanziario, ma è un investimento che rafforza la capacità delle nazioni partner di lavorare insieme senza soluzione di continuità, migliorando la nostra risposta collettiva alle sfide condivise”.
Come riporta il Pentagono, questo risultato segue un anno e mezzo di intenso coordinamento guidato dal JPO F-35, che ha coinvolto rappresentanti dell’USAFE, del ministero della Difesa italiano, di Lockheed Martin e di Leonardo. Con questa mossa, l’Air Force americana diventa il quarto partner e il quinto servizio ad aderire al deposito regionale europeo, rafforzando il ruolo di Cameri come hub chiave per il sostentamento dell’F-35. Gli Stati Uniti si aggiungono all’Italia, alla Norvegia e ai Paesi Bassi nell’utilizzo dell’impianto per modifiche, riparazioni e aggiornamenti delle loro flotte di F-35.
(Foto: Scott Swofford/F-35 JPO)