Skip to main content

Papa Francesco e un sombrero. L’incontro con il presidente dell’Ecuador

Il presidente socialista dell’Ecuador Rafael Vicente Correa Delgado, ex missionario seminarista, è stato ricevuto in udienza oggi da Papa Francesco, in Vaticano, che lo ha abbracciato calorosamente all’arrivo. Il leader sudamericano ha regalato a Bergoglio, tra l’altro, un sombrero ‘Panama’ di paglia toquilla.

L’incontro

Vestito con una tradizionale camicia bianca ornata e senza cravatta, Correa è stato accolto dal Papa poco dopo le 11 nella sala del Tronetto del palazzo apostolico, dove Bergoglio tiene le udienze mattutine. Alla messa di inaugurazione del pontificato, lo scorso mese, era accompagnato dalla madre, ed è rimasto sorpreso quando Bergoglio gli ha detto, in spagnolo: “E’ un piacere vederla di nuovo, coma sta? E come sta sua madre?”. I due – a quanto riportato dai cronisti presenti – si sono cordialmente abbracciati e il Papa gli ha detto: “Lo veo fresco como una lechuga” (La vedo fresco come una lattuga), espressione tipica in America latina che si può tradurre: “La trovo in grande forma!”.

Il colloquio a porte chiuse

Il Papa e Correa hanno avuto un colloquio a porte chiuse, ovviamente senza interprete, di venti minuti. Oltre al ‘panama’, Correa ha regalato al Papa un libro sul presepe artistico barocco di Quito e una riproduzione di una immagine della Madonna addolorata che si trova in Ecuador e Bergoglio venera. Il Papa, da parte sua, ha regalato a Correa il testo finale dell’assemblea dei vescovi latino-americani che si è svolto ad Aparecida (Brasile) nel 2007, oltre alla consueta medaglia del pontificato. Nel corso dei colloqui, “che si sono svolti in un clima di cordialità”, si legge in una nota della sala stampa della Santa Sede, “ci si è soffermati sul rilevante apporto della Chiesa cattolica nei diversi settori della vita sociale del Paese e sull`importanza di un dialogo sincero e permanente tra la Chiesa e lo Stato per affrontare le sfide fondamentali della società. Sono stati poi sottolineati la centralità della giustizia sociale e il valore della solidarietà e della sussidiarietà nella ricerca del bene comune. Infine, si è parlato di temi di attualità della Regione, del rispetto delle popolazioni indigene, della loro cultura, nonché della protezione dell`ambiente”.

L’udienza di Bertone

Correa ha poi introdotto la sua delegazione al Papa, prima di scendere alla prima loggia per un’udienza del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone. Il Papa era assistito da mons. Georg Gaenswein, segretario di Benedetto XVI e prefetto della Casa pontificia.

Il giro diplomatico di Correa

Correa, eletto al terzo mandato presidenziale a febbraio scorso, è stato anche vittima di un fallito golpe di militari nel 2010. La tappa vaticana fa parte di un giro diplomatico che lo ha già portato a Berlino e a Milano e lo condurrà già nel pomeriggio in Spagna, prima di tornare in America latina.
La nota sottolinea che dopo l’udienza del Papa, Correa ha incontrato il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, il quale era accompagnato dall`Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.



×

Iscriviti alla newsletter